
È stata ritrovata in buone condizioni di salute Melissa Acani, la 22enne residente a Livigno, in provincia di Sondrio, della quale non si avevano più notizie dallo scorso 3 dicembre. La sua scomparsa aveva destato grande preoccupazione tra familiari, amici e comunità locale, tanto che la famiglia si era rivolta anche all’associazione Penelope Lombardia, impegnata nel sostegno alle persone scomparse, e alla trasmissione di Rai Tre ‘Chi l’ha visto?’. Proprio grazie al programma televisivo, un autista di pullman ha riconosciuto la ragazza nei pressi di un semaforo, contribuendo così a mettere fine a quasi due mesi di ansia e incertezza.
L’autista, originario di Messina, ha raccontato di aver visto la puntata dedicata alla scomparsa di Melissa e di aver riconosciuto in strada la giovane mentre era ferma, seduta su una panchina. “Ho pensato che potesse essere la ragazza che avevo visto in tv e nel dubbio ho chiamato la polizia”, ha scritto su Facebook, descrivendo come la ragazza fosse visibilmente trascurata, con il capo chino, ma comunque in grado di parlare e muoversi senza difficoltà. Dieci minuti dopo la telefonata, gli agenti lo hanno ricontattato per confermare che si trattava proprio di Melissa, permettendo così il suo immediato ritorno dalla famiglia.
Melissa si era allontanata da casa lo scorso 3 dicembre, senza dare indicazioni sul motivo della sua assenza. La famiglia aveva denunciato subito la scomparsa e fornito una dettagliata descrizione della giovane, sperando di facilitare le ricerche. I carabinieri di Livigno hanno avviato le indagini, concentrandosi in particolare sulla provincia di Bergamo, dove erano stati rilevati piccoli prelievi di denaro effettuati dalla ragazza nei giorni successivi all’allontanamento. Nonostante gli sforzi, le tracce della 22enne si erano perse quasi completamente, alimentando ansia e preoccupazione.

La famiglia, con il passare dei giorni, ha deciso di rivolgersi anche alla televisione, convinta che la visibilità mediatica potesse aumentare le possibilità di ritrovamento. La trasmissione ‘Chi l’ha visto?’ le ha dedicato un ampio servizio mercoledì 21 gennaio, mostrando immagini, descrizioni e ricostruzioni della vicenda, chiedendo al pubblico di fornire qualsiasi informazione utile. Proprio questo intervento ha fatto sì che l’autista di Messina mettesse insieme il ricordo della puntata con la ragazza che aveva visto in strada.
L’autista ha raccontato di essersi fermato al semaforo e di aver notato Melissa seduta sulla panchina, apparentemente sola e assorta nei suoi pensieri. Ha descritto la ragazza come “un po’ trascurata, ma riconoscibile”, aggiungendo di essere stato colto dall’istinto di aiutare. La sua immediata chiamata alla polizia ha permesso un intervento rapido, evitando che la giovane si allontanasse nuovamente o potesse trovarsi in pericolo.
Dieci minuti dopo la telefonata, gli agenti hanno contattato l’autista per ringraziarlo e confermargli che Melissa era stata ritrovata. La notizia ha subito fatto il giro dei social, dove amici e cittadini hanno celebrato il gesto dell’uomo e la fine positiva della vicenda. La madre della ragazza ha ringraziato pubblicamente l’autista, scrivendo commenti pieni di gratitudine e emozione: “Oggi per me è stata una giornata meravigliosa, mi sono emozionata fino alle lacrime come se fosse mia figlia”.
Melissa, dopo il ritrovamento, è stata immediatamente accompagnata dai familiari a Livigno. Le prime verifiche mediche hanno confermato che le sue condizioni di salute erano buone, nonostante il lungo periodo di assenza. La ragazza è stata accolta con gioia da parenti e amici, che hanno potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo dopo quasi 50 giorni di apprensione e ricerche.
La vicenda ha avuto una grande risonanza mediatica, sia per l’esito positivo sia per il ruolo fondamentale dei cittadini e dei programmi televisivi di sensibilizzazione. La collaborazione tra la famiglia, le forze dell’ordine, l’associazione Penelope Lombardia e il pubblico ha dimostrato quanto la partecipazione collettiva possa fare la differenza nel ritrovamento di persone scomparse.
La notizia del ritrovamento di Melissa Acani è stata diffusa nella serata di giovedì 22 gennaio, portando sollievo non solo alla famiglia, ma a tutta la comunità di Livigno e ai telespettatori di ‘Chi l’ha visto?’, che avevano seguito con ansia le settimane di mistero e speranza. La giovane, ora a casa, potrà riprendere gradualmente la sua vita quotidiana, circondata dall’affetto dei suoi cari.