
Un autunno che gioca a fare l’inverno e poi, all’improvviso, strizza l’occhio all’estate. In questo inizio di ottobre l’Europa sud-orientale, con l’Italia in prima linea, sta vivendo giornate dal sapore decisamente insolito: vento, temperature basse, freddo pungente, persino episodi nevosi fuori stagione.
Ma, mentre molti si rassegnano a un ottobre gelido, ecco che la trama meteorologica cambia repentinamente e prepara una sorpresa che ha quasi del teatrale: l’arrivo dell’ottobrata, quel periodo di sole e tepore che sembra fatto apposta per confondere le stagioni.
Leggi anche: Bora furiosa a 100 km/h e violenta mareggiata: la cittadina italiana va sott’acqua


La circolazione invertita e il freddo fuori stagione
Tutto nasce da una configurazione atmosferica anomala: un anticiclone di blocco sulla Scandinavia che ha “invertito” la normale circolazione. Al posto delle miti correnti atlantiche da ovest, bloccate in pieno oceano, l’Europa sud-orientale è stata investita da correnti fredde continentali che, passando dai Balcani, hanno raggiunto anche la nostra Penisola.
Un ribaltamento che, come spiegano i meteorologi, appartiene alle dinamiche tipiche dei blocchi: l’aria artica trova strada libera verso il Mediterraneo, portando gelo e neve fuori stagione. Configurazioni del genere oggi risultano meno frequenti, e forse proprio per questo sorprendono ancora di più.

L’aria artica e il riscaldamento globale
Le immagini di colline imbiancate e di termometri scesi sotto media fanno pensare a un ritorno dell’inverno. Ma gli esperti sottolineano che questo episodio non smentisce affatto il riscaldamento globale. Anzi: l’Europa si è già scaldata di quasi +2 °C rispetto all’epoca preindustriale, e le ondate fredde, quando arrivano, sono sì più brevi ma anche potenzialmente più intense.
“Cinquant’anni fa un episodio simile sarebbe stato considerato forte; oggi sorprende di più perché è diventato raro in un clima che tende al caldo”, spiegano i meteorologi. È la contraddizione apparente del clima contemporaneo: gelate improvvise dentro un mondo che, nel complesso, corre verso temperature più alte.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva