Stiamo vivendo la terza ondata di caldo della stagione. Tra ieri e oggi si sono registrate temperature da bollino rosso nelle maggiori città italiane. Ma tutto questo sta per finire, l’estate è ormai volta al termine, non solo perché manca poco più di un mese all’autunno, ma anche perchè tra qualche giorno le temperature subiranno un brusco calo, grazie all’arrivo del ciclone Poppea. (continua)
Leggi anche: Meteo, la tremenda notizia per il weekend: cosa succederà in Italia
Leggi anche: Meteo, piogge e temporali in arrivo: ecco dove e quando
Ultimi giorni di caldo, arriva Poppea
Per chi l’estate proprio non la sopporta, abbiate pazienza ancora un pochino, sta arrivando Poppea, che porterà con sè piogge, temporali e anche la neve in alta quota, mettendo per sempre fine all’estate 2023, caratterizzata come la più alta degli ultimi tempi. Questo fine settimana sarà caratterizzato da temperature record che arriveranno a toccare i 39-40 gradi, complice l’anticiclone africano Nerone. Il caldo proseguirà anche per i primi giorni della settimana prossima e quasi tutte le città del Centro-Nord come Alessandria, Bolzano, Ferrara, Firenze, Oristano, Pavia e Pistoia soffriranno di più gli effetti del caldo torrido. Milano sfiorerà i 37°C, ma la temperatura percepita sarà di svariati gradi più alta per via della cementificazione e asfalto. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Meteo, cosa succederà dopo Ferragosto: le previsioni di Mario Giuliacci
Quando arriva Poppea
Il ciclone soprannominato Poppea farà il suo rientro in Italia intorno alla fine del mese, verso il 26-27 agosto. La perturbazione di origine atlantica però darà del suo meglio tra il 30 e il 31 agosto, quando na carica di temporali violenti raggiungerà il nostro Belpaese. Le maggiori regioni a rischio sono quelle del Centro-Nord dove la possibilità di forti temporali, accompagnati da violenti grandinate sono molto alte. (continua dopo la foto)
I 5 giorni di Nerone
Questo fine settimana sarà caratterizzato da un caldo torrido che porterà da 5 a 8 le città da bollino rosso. Lo indica il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, basato sui dati relativi a 27 città. In aumento nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 agosto anche i bollini arancione, che passano dai 4 di ieri ai 6 di oggi e ai 9 di domenica. Sono segnalate in rosso fin da oggi Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia; passano invece dall’arancione al rosso Latina, Rieti e Roma. Per sabato si prevede il bollino arancione a Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Veronia e Viterbo; domenica si aggiungeranno all’elenco Milano e Napoli. Restano in giallo oggi e nel fine settimana Ancona, Cagliari, Catania e Messina, mentre virano dal verde al giallo Bari, Reggio Calabria, Civitavecchia, Venezia e Pescara (quest’ultima in verde anche sabato).
Campobasso passa dall’arancione al giallo. Le ondate di calore, precisa il Bollettino del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. “Queste condizioni climatiche, possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”.