Anche se siamo ancora ad agosto, pare che l’estate abbia i giorni contati. In queste ore stiamo già assistendo ad un calo delle temperature e la pioggia è diventata la protagonista in alcune regioni. Mario Giuliacci, sul suo sito ci ha già anticipato cosa accadrà nella prossima settimana ed è allarme per mercoledì 9.
Leggi anche: Previsioni meteo agosto, in arrivo Patricia: quali regioni a rischio
Leggi anche: “Dove arriva la tormenta”: Meteo, l’annuncio da brividi di Giuliacci
Allarme per mercoledì 9 Agosto
Con l’arrivo del ciclone Circe, le regioni del Nord e del Centro sono state colpite dai primi nubifragi e venti forti che hanno portato un pò di aria fresca. Al Sud si registrano ancora temperature in media con la stagione, ma nel weekend tutto il Belpaese sarà colpito, con un calo delle temperature fino a 10 gradi. Questa fase durerà fino alla giornata di domenica, quando il ciclone abbandonerà l’Italia e lascerà spazio ad una nuova ondata di caldo, ma con temperature in linea con le medie stagionali. Secondo il Colonello Giuliacci, però, da mercoledì 9 agosto il termometro salirà fino a toccare i 38°. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Nunzia De Girolamo, la difficile notizia in diretta tv: cos’è successo
Previsioni meteo per la prossima settimana
“La prossima settimana inizia con il ritorno della stabilità e dell’alta pressione, infatti avremo sole e cieli sereni. Dalla giornata di lunedì 7 agosto cominceranno ad arrivare sul Mediterraneo contributi sub-tropicali di origine africana. Di conseguenza avremo un aumento dei valori termici che si sentirà soprattutto sulle regioni tirreniche del Centro Sud e sulle due Isole Maggiori con massime che potranno arrivare a 36°C tra mercoledì e venerdì”, fa sapere l’esperto del meteo. Per quanto riguarda le regioni del Nord, le massime saranno qualche grado in eno rispetto alle medie stagionali con possibili temporali sulle Alpi e alcune zone della Pianura Padana. Allarme per mercoledì 9. “Sulle pianure settentrionali, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori le massime potranno raggiungere i 35°C. In città importanti come Firenze o Roma non si escludono punte fino a 38°C”, conclude Giuliacci.