Il nuovo anno è iniziato nel segno del sole. Giornate dal clima mite sulla gran parte del Paese. I primi giorni dell’anno dominerà l’anticiclone con temperature sopra la media e con venti di Libeccio. Da oggi fino a venerdì 5 gennaio il tempo sarà stabile sulla maggior parte delle regioni, anche se non mancherà qualche nuvola al Nord e lungo gli Appennini. La situazione però, peggiorerà da sabato 6, dopo la Befana, ribaltando tutto.
Leggi anche: Terrore sul volo in Italia: fumo ovunque e passeggeri nel panico
Leggi anche: Aereo in fiamme all’aeroporto: a bordo c’erano 400 persone
Situazione meteo fino al 5 gennaio
Stiamo attraversando una fase di bel tempo in questi primi giorni del 2024. Un’anticiclone fa da padrone sull’Italia portando un clima mite con una rimonta dell’alta pressione. Qualche nuvola coprirà i cieli del Nord e lungo gli Appenini, portando qualche pioggia tra la Liguria di levante e la Toscana settentrionale. Il sole e i venti di Libeccio alzeranno le temperature soprattutto al Centro-Sud dove le massime toccheranno i 17-21 gradi nelle ore più calde. Godiamoci questo caldo perché tra qualche giorno cambierà tutto. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Gino Cecchettin, travolto dalla bufera: il gesto che fa infuriare gli italiani
Meteo, cosa succede dopo la Befana
Alla fine della settimana un brusco cambiamento attraverserà l’Italia. Da venerdì 5 un vortice ciclonico arriverà nel Mar Mediterraneo facendo peggiorare il tempo sulle regioni del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna dove pioverà diffusamente. Nel giorno dell’Epifania il maltempo farà da padrone su gran parte del territorio con piogge che si concentrerà soprattutto sul Nord ma provocando un ulteriore e più intenso peggioramento al Centro-Sud, soprattutto sul lato tirrenico. Le temperature scenderanno di 7-8 gradi sotto la media. Probabili nevicate anche a 600-800 metri di quota. E dal 7 gennaio arriva il gelo: si tratta di un’ondata di freddo che dal Nord Europa scende al Mediterraneo e quindi all’Italia.