Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Meteo Capodanno ed Epifania, “doccia fredda” da Giuliacci

Meteo Capodanno ed Epifania, “doccia fredda” da Giuliacci

Che tempo farà a Capodanno e all’Epifania? Nelle ultime ora abbiamo assistito ad un radicale cambiamento delle condizioni climatiche su tutta l’Italia per via del rinforzo dell’alta pressione di matrice africana. Così un caldo fuori stagione ha accompagnato i giorni dopo Natale, in particolare al Sud. Ma la situazione potrebbe cambiare molto presto. La “doccia fredda” arriva da Mario Giuliacci, meteorologo di grande fama e gestore del sito meteogiuliacci.it

Che tempo farà a Capodanno e all’Epifania? Diciamo subito che secondo Giuliacci anche le ultime ore del 2022 trascorreranno senza grandi cambiamenti, ma la tendenza ad un netto peggioramento meteo con brusca diminuzione delle temperature è ormai alle porte. Quindi per San Silvestro, ultimo giorno del 2022, e Capodanno 2023, a parte qualche piovasco al nordovest, non dobbiamo attenderci nulla di che.

Il tempo sarà prevalentemente buono su gran parte d’Italia, con solo le nebbie ad infastidire chi abita in pianura al Nordest. “Tra Sabato 31 e Domenica 1 Gennaio 2023, ovvero nella Notte si San Silvestro, sono possibili scarti rispetto alla media climatica fino a 10 gradi, con valori in montagna più simili a quelli di aprile o maggio”, spiega Giuliacci.

Per il vero cambiamento dovremo quindi attendere i primi giorni del nuovo anno. Secondo Giuliacci, infatti, con l’arrivo del 2023 dovrebbe “aprirsi una fase piovosa, soprattutto al Nord e regioni tirreniche, destinata a caratterizzare il tempo sull’Italia almeno fino a metà mese”. Gli occhi sono dunque puntati sul weekend dell’Epifania che potrebbe segnare la vera inversione di tendenza meteo di questo inverno. E il freddo? Seguirà le piogge di qualche giorno: in base alle proiezioni attuali correnti fredde di origine polare marittima “irromperanno intorno al 10 gennaio”, spiega l’ex colonnello dell’Aeronautica. Insomma faremo i conti con un vero e proprio ribaltone delle temperature e con una altalena delle condizioni meteo.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure