Le festività natalizie e di fine anno saranno accompagnate da condizioni meteorologiche tipicamente invernali, con un vortice di freddo e maltempo pronto a colpire l’Italia. Secondo le previsioni degli esperti, il ciclone che attualmente interessa il Nord Atlantico scenderà rapidamente di latitudine, coinvolgendo anche il nostro Paese a partire da domenica 22 dicembre. Questo porterà a un Natale caratterizzato da temperature rigide e un Capodanno con qualche residuo di instabilità. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni dei prossimi giorni.
Leggi anche: Rarissima ed estrema eruzione solare, a giorni sarà visibile: cosa rischiamo
Leggi anche: Schianto tremendo in autostrada, traffico impazzito e chilometri di code
Le previsioni per domenica 22
Domenica 22 dicembre, il Nord Italia sarà interessato da deboli nevicate, in particolare tra Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Alta Lombardia e Alto Adige. Verso sera la quota neve scenderà fino ai 500 metri. Sul resto del Nord si prevedono variabilità e ampie aperture, con piovaschi sparsi tra Liguria orientale, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Quest’ultima vedrà nevicate serali sull’Appennino Emiliano fino a 700 metri.
Al Centro, la nuvolosità aumenterà sulle regioni tirreniche, con piogge e temporali che si estenderanno verso l’Adriatico tra la sera e la notte. Al Sud, si segnalano disturbi nuvolosi in Sardegna, con rovesci e temporali entro sera, mentre in Campania sono previsti fenomeni simili verso la fine della giornata. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Natale in lutto, una famiglia distrutta: “Emanuela era dolce e buona”
Le previsioni per lunedì 23
La settimana di Natale inizia con condizion i variabili. Al Nord ci saranno nevicate sulle Alpi di confine dai 700-1200 metri, con quota in calo nel corso della giornata. Altrove, le precipitazioni saranno sporadiche. Le temperature saranno in calo, con massime comprese tra 6 e 11 gradi. Al Centro, dopo una mattinata discreta, si assisterà a un peggioramento rapido con piogge diffuse e nevicate dai 700-1300 metri. Anche qui, le temperature saranno stabili, con massime tra 8 e 13 gradi. Al Sud, rovesci interesseranno la Calabria, mentre altrove il tempo sarà variabile, con un nuovo peggioramento previsto per la Campania in serata.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva