SOCIAL. L’autunno è giunto in Italia, ma l‘Anticiclone Africano continua a far sentire la sua presenza, mantenendo il caldo in molte regioni del Paese. Ecco quindi le previsioni meteo per i prossimi giorni e scopriremo quando finalmente potremo dire addio al caldo eccezionale che ha caratterizzato l’inizio di ottobre.
Leggi anche: “Qualcosa di assurdo”. Meteo, Mario Giuliacci avverte gli italiani: attenzione a questi due giorni
Leggi anche: Meteo, finalmente arriva l’autunno: segnatevi questa data
Meteo Italia di lunedì
L’anticiclone africano rimane saldamente al comando delle condizioni meteorologiche in Europa centro-meridionale, con l‘Italia abbracciata da temperature ben al di sopra delle medie stagionali. La settimana inizia con un cielo stabile, ma le temperature, seppur in lieve calo, rimangono molto superiori alla norma, soprattutto al Nord. Il sole continuerà a dominare il cielo nei prossimi giorni, con solo alcune nuvole locali a disturbare il cielo a tratti.
Leggi anche: Meteo Italia, la sconvolgente notizia per il weekend: cosa succederà nel nostro paese
Martedì: foschie e nebbie al nord, ma le temperature restano elevate
Martedì, con il passare del tempo, l’aria all’interno dell’anticiclone inizia a invecchiare, portando a una maggiore presenza di foschie e locali banchi di nebbia al primo mattino sulla Val Padana centro-orientale. Anche la costa ligure vedrà la comparsa di nubi basse, ma queste si dissolveranno nel corso della giornata. Alcuni annuvolamenti sono previsti sulle coste del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria. Le temperature subiranno una lieve diminuzione al Nord, ma resteranno piuttosto elevate in tutto il Paese, ben superiori alle medie stagionali.
Leggi anche: Meteo, Mario Giuliacci avverte gli italiani: cosa succederà il 17 ottobre
Mercoledì: ancora nubi temperature in leggero calo
Mercoledì, le nubi basse continueranno ad affliggere gran parte della costa ligure e alcune zone interne della Toscana al mattino. Tuttavia, i banchi di nebbia sulla pianura veneta si dissolveranno successivamente. In altre regioni, la giornata si presenterà soleggiata, anche se le temperature subiranno un ulteriore calo, pur restando notevolmente superiori alla norma, con alcune aree delle isole maggiori che registreranno punte superiori a 30°C.
Leggia anche: Meteo, tutto stravolto: ecco quando arriverà la neve
Il caldo non molla
Tra giovedì e venerdì, l’anticiclone africano continuerà a influenzare le condizioni meteorologiche in Italia, mantenendo il caldo predominante in molte regioni. Saranno presenti alcune nubi basse in Liguria e sulle zone interne toscane, oltre a nebbie nella Val Padana orientale. Tuttavia, le temperature non subiranno significative variazioni e resteranno molto al di sopra delle medie stagionali. Nonostante l’inizio dell’autunno, sembra che il caldo dell’estate stia ancora facendo sentire la sua presenza in Italia.