
Meteo, ci aspetta un Ferragosto rovente in Italia – Prosegue l’espansione dell’Anticiclone Africano e scatta l’allerta rossa in cinque regioni: ecco quali. (Continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Tremenda esplosione in Italia: una donna ferita grave e un’altra sotto le macerie
Leggi anche: Malore improvviso al mare, Silvia Coppolino muore a 24 anni mentre è in vacanza

Tendenza per la settimana di Ferragosto: caldo afoso
Il caldo sarà il protagonista anche di questa settimana di Ferragosto, caratterizzata da una continua espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il mediterraneo e l’Europa. Questo prolungamento dell’ondata di caldo sarà particolarmente insidiosa per i livelli di umidità elevati che intensificheranno la sensazione di afa creando disagi alla popolazione.
Attenzione inoltre, perché nonostante il caldo e il sole saranno prevalenti sulla penisola, le previsioni avvertono su qualche possibile temporale. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i giorni che ci accompagneranno fino a Ferragosto.(Continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Lavastoviglie, ecco il tasto segreto che ti fa risparmiare un sacco di soldi! È geniale
Leggi anche: Consigli utili per risparmiare in bolletta: qual è l’elettrodomestico che consuma anche da spento

Meteo: caldo e possibili rovesci nella settimana di Ferragosto
Per quanto riguarda oggi, lunedì 12 agosto, gli esperti di 3B Meteo informano che la situazione rimarrà per lo più stabile e soleggiata su tutto il territorio con potenziali rovesci su Alpi e Appennini. Da domani, martedì 13 agosto, continuerà il caldo intenso, con punte di 39/40°C in Valpadana, Toscana, Umbria e Lazio. Le città di Torino, Milano, Bologna, Bolzano, Firenze, Roma e Perugia saranno sotto allerta rossa per il caldo. Ancora una volta, temporali pomeridiani o serali sono attesi sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale, con possibili estensioni verso l’alta pianura piemontese e lombarda e sull’Emilia Romagna.
Mercoledì 14 invece, sono previste punte di 40°C anche in Puglia, con allerta rossa per diverse città tra cui Milano, Bologna, Bolzano, Venezia, Firenze, Roma, Perugia, Bari, Napoli e Cagliari. Si prevedono nubi sulla Sardegna, con la possibilità di piogge isolate. Nel pomeriggio o in serata, nuovamente, altri temporali potrebbero svilupparsi sui rilievi alpini e appenninici, raggiungendo anche le pianure del Nord. Ma vediamo invece la situazione per la giornata di Ferragosto e la tendenza per i giorni successivi.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva