Social. Meteo Giuliacci, arriva il caldo africano in Italia: segnatevi questa data. Dopo un mese di maggio che sapeva di Novembre e un giugno piuttosto altalenante, molti itliani si stanno chiedendo quando arrivarà il vero caldo anche nel nostro Paese. Tutti hanno voglia di interminate giornate al mare e di gire fuori porta. A quanto pare già da questo weekend il meteo subirà una forte inversione di tendenza e così le piogge dei giorni scorsi ma anche le temperature ballerine delle scorse settimane potrebbero trovar pace nel definitivo debutto del caldo estivo. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo del Colonnello Giuliacci. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Previsioni meteo estate 2023: “Temperature record fino a 46 gradi”
Leggi anche: Meteo, arriva il caldo estremo in Italia: ecco quando
Leggi anche: Previsioni meteo, Giuliacci avverte gli Italiani: da lunedì cambia tutto
Leggi anche: Meteo in Italia, le previsioni di Mario Giuliacci: ecco quando arriva il bel tempo
Meteo Giuliacci, arriva il caldo africano in Italia: segnatevi questa data
Sembra che stia per arrivare finalmente l’estate 2023. A quanto pare già da questo weekend il meteo subirà una forte inversione di tendenza e così le piogge dei giorni scorsi ma anche le temperature ballerine delle scorse settimane potrebbero trovar pace nel definitivo debutto del caldo estivo. Su meteogiuliacci.it, il colonnello Mario Giuliacci ha spiegato quali sono gli scenari che ci attendono: “I modelli cominciano ad avere qualche certezza su quando il caldo riuscirà davvero ad imporsi sul nostro paese. Nella giornata di oggi, sabato 10, e soprattutto domani domenica 12 giugno, le temperature sono in deciso aumento e si raggiungeranno anche i 30°C al Sud e nelle due Isole Maggiori. Si tratta di temperature di 4-5° C sopra la media per metà giugno e sono riconducibili a correnti di aria umida e calda in arrivo dal continente africano, ed esattamente dal deserto del Sahara”. (Continua a leggere dopo la foto)
Quanto durerà la finestra del caldo con l’anticiclone africano?
Su meteogiuliacci.it, il colonnello Mario Giuliacci ha dichiarato: “Secondo le ultime previsioni per avere la vera fiammata africana bisognerà attendere gli ultimi 10 giorni di giugno. Infatti da martedì 20 si avrà una nuova e decisa avanzata dell’anticiclone sub sahariano che porterà un intenso aumento dei valori termici sull’Italia. Si tratterà di una massa di aria calda che farà raggiungere temperature di 35-36°C soprattutto nel Sud e nelle due Isole Maggiori”.