Ultimi giorni di caldo anomalo, il tempo sta cambiando e temperature più vicine alla media stagionale si faranno sentire presto. Siamo orami ad ottobre inoltrato eppure domenica 8 in alcune regioni l’asticella del termometro ha toccato i 30 gradi, trasportandoci in un clima più estivo che autunnale. Da prossima settimana, però, è in arrivo il grande freddo con piogge sulla maggior parte del Paese.
Leggi anche: Il figlio di 14 anni ha mal di testa ma per la mamma è solo stanchezza: poi la terribile diagnosi
Leggi anche: Virus mangiacarne: uomo rischia la vita, il raro caso in Italia
Meteo, in arrivo il grande freddo e la pioggia: segnatevi queste date
Secondo quanto si legge su 3bMeteo, è in arrivo l’anticiclone scandinavo che ribalterà la situazione climatica. Si parla infatti di un calo di circa 15 gradi rispetto alle ultime settimane. Avvicinandosi così alla media stagionale. L’anticiclone sarà accompagnato da piogge e maltempo. L’Italia non sarà l’unica colpita da questa perturbazione: tutto il continente subirà l’effetto dell’anticiclone. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Calcio italiano in lutto: addio alla leggenda
Quando arriva il freddo
Valori addirittura sotto la media stagionale si toccheranno al Nord e su parte del Centro. Dalla prossima settimana le calde temperature dei nostri mari si scontreranno con masse d’aria fredda e questo potrebbe causare forti temporali con grandi quantità d’acqua e grandine. Per l’ultima settimana del mese di ottobre, l’anticiclone scandivano sarà protagonista sulla Penisola con pioggia e infiltrazione di aria umida atlantica verso il Mediterraneo. Al Centro Sud le temperature resteranno ancora sopra la media stagionale. (Continua dopo la foto)
Arriva la Neve
Temporali forti porteranno a dei veri e propri allagamenti in alcune regioni: a rischio ci sono Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania e la Calabria. Tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre un altro impulso di instabilità potrà colpire le regioni al nord con piogge, temporali e addirittura nevicate. Maltempo previsto anche su Toscana, Lazio, Liguria per poi estendersi a gran parte del nostro Paese. Fuori l’ombrello, dunque, e per la gioia di qualcuno, l’autunno è finalmente arrivato.