Lunedì 21: esplode il maltempo al Nord
L’inizio della nuova settimana porterà con sé la fase più acuta del maltempo al Nord. Lunedì 21 luglio, secondo le previsioni de iLMeteo.it, si assisterà a temporali diffusi e violenti su molte regioni settentrionali, con particolare attenzione a Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Previsti accumuli di pioggia tra 100 e 150 mm, con rischio di frane, smottamenti e allagamenti nelle aree più vulnerabili. Saranno ore di massima attenzione per la Protezione Civile e gli enti locali.
Al Sud l’apice dell’afa: martedì oltre 45°C
Mentre al Nord si farà la conta dei danni, al Sud e sulle Isole si toccherà il picco massimo del caldo africano. Martedì 22 luglio è attesa una giornata da bollino rosso, con temperature che localmente supereranno i 45-46°C, specie nelle zone interne di Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata. Anche il Centro vivrà un caldo anomalo, con valori sopra i 38°C in Umbria, Lazio e nelle Marche. Tutto questo mentre il Nord potrebbe tornare sotto il sole, almeno temporaneamente.
Leggi anche: Terremoto, scossa di magnitudo 7.4: è allerta tsunami

La tendenza: persiste il caldo estremo, ma il Nord resta instabile
Secondo gli esperti, questa configurazione meteo – con caldo africano al Sud e instabilità al Nord – potrebbe durare diversi giorni. Il contrasto tra le due masse d’aria favorirà il permanere di condizioni meteo estreme su entrambi i fronti. Le regioni del Nord continueranno a essere esposte a nuovi temporali improvvisi e localizzati, mentre il Sud dovrà fronteggiare una delle ondate di calore più intense dell’estate.