
Le mappe non lasciano spazio ai dubbi: come spiegato da Paolo Sottocorona durante il collegamento con Omnibus su La7, sull’Italia sta per abbattersi la prima, vera perturbazione di settembre. Non si tratta di qualche nuvola passeggera, ma di un fronte consistente che “parte da Nord e arriva fino all’Africa”. Un cambiamento netto, che segna la fine della stabilità atmosferica che ha caratterizzato i primi giorni del mese.
Leggi anche: Eclissi totale di Luna 2025: il fenomeno rosso visibile in Italia il 7 settembre
Leggi anche: Allerta nei supermercati Conad, scatta il ritiro del prodotto

Qualche giorno di tregua prima del peggioramento
Nell’immediato, la situazione resta ancora relativamente tranquilla. Oggi, lunedì 8 settembre, sono previste soltanto piogge isolate tra Nord-Ovest e Nord-Est, mentre il resto della Penisola vedrà qualche nube senza particolari conseguenze. Ma, come sottolinea Sottocorona, questa fase è solo la calma prima della tempesta: l’alta pressione che ha garantito giornate stabili è destinata a cedere, aprendo la strada al maltempo.
Martedì le prime avvisaglie, poi il peggioramento
Il 9 settembre il quadro cambierà sensibilmente, soprattutto al Nord Italia, dove le piogge diventeranno diffuse ed estese. Si tratterà del preludio alla “botta di maltempo” prevista per il giorno successivo. La perturbazione infatti acquisterà forza rapidamente, portando un peggioramento che non risparmierà nemmeno le regioni centrali.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva