![Meteo, Mario Giuliacci avverte gli italiani: quando arriva la ‘fiammata’](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2023/08/meteo-caldo.jpg)
Social. Meteo, Mario Giuliacci avverte gli italiani: quando arriva la ‘fiammata’. Il primo weekend di Agosto è stato caratterizzato dal maltempo che ha portato ad un drastico calo delle temperature su tutta l’Italia. Una bella rinfrescata dopo settimane di caldo intenso con oltre 40°. Come sarà il tempo nei prossimi giorni sul nostro Paese? Ad indicare come sarà il tempo nella settimana che ci porta verso Ferragosto sono gli esperti del sito di Mario Giuliacci, volto noto delle previsioni in tv e sul web. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Meteo in Italia, Mario Giuliacci furioso: con chi se la prende
Leggi anche: Meteo, la notizia da brividi su Ferragosto: ecco cosa si prevede
![Caldo estremo in Italia, l'estate 2023 inizia col botto](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2023/05/caldo-estremo.jpg)
![Arriva il caldo in Italia, quando e dove: le previsioni di Giuliacci](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2023/03/caldo-estivo-previsioni-giuliacci.png)
Leggi anche: Meteo, è allarme per mercoledì 9 Agosto: Giuliacci avverte l’Italia
Leggi anche: Previsioni meteo agosto, in arrivo Patricia: quali regioni a rischio
Meteo, Mario Giuliacci avverte gli italiani: quando arriva la ‘fiammata’
Le temperature hanno subito una decisa riduzione nel primo fine settimana di agosto. A indicare come sarà il tempo nella settimana che ci porta verso Ferragosto sono gli esperti del sito di Mario Giuliacci. Insieme alle temperature più elevate, tuttavia, vedremo anche “l’aumento della stabilità atmosferica”, limitatamente all’inizio della settimana che inizia lunedì 7 agosto in cui avremo ancora qualche temporale sull’Adriatico e al Sud. A partire da mercoledì 9 e giovedì 10 agosto il cambio di marcia dell’estate con “la rimonta dell’anticiclone africano”, si legge su meteogiuliacci.it.
Ci sarà, dunque, un “aumento sensibile delle temperature” grazie alle “correnti d’aria calda di matrice sub-tropicale” che porteranno sole, cieli sereni e caldo intenso: nella Pianura Padana, sulle regioni tirreniche, in Sicilia e i Sardegna si potranno raggiungere i 35 gradi nel pomeriggio, ancora di piùin città come Firenze e Roma. Quanto durerà? Questo quadro di stabilità e caldo potrebbe tenere fino a Ferragosto grazie a una situazione di “blocco anticiclonico”, scrivono i meteorologi. (Continua a leggere dopo la foto)
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2022/08/caldo-record.png)
![Arriva il caldo in Italia, quando e dove: le previsioni di Mario Giuliacci](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2023/03/caldo-estivo-previsioni-mario-giuliacci.png)
Qualche curiosità su Giuliacci
Mario Giuliacci, classe 1940, è un meteorologo e personaggio televisivo italiano. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi La Sapienza a Roma ed è entrato nel Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Dal 1983 al 1990 ha diretto, come colonnello, il Centro meteorologico di Milano Linate, uno dei principali centri meteorologici dell’Aeronautica Militare.