Il colonnello Mario Giuliacci, classe 1940, è un meteorologo, personaggio televisivo e accademico italiano. Ha pubblicato vari libri sulla meteorologia. Ogni giorno si occupa delle previsioni meteo in Italia e in queste ora ha dato una terribile notizia ai suoi concittadini: ecco cosa succederà a breve nel Nostro Bel Paese. Il colonnello sul sito meteogiuliacci.it ha diviso i prossimi giorni in tre fasi: l’estate 2022 sta lasciando spazio all’autunno. (Continua a leggere dopo la foto)
Meteo Mario Giuliacci, terribile avvertimento agli italiani: succederà a breve
Mario Giuliacci, sul sito meteogiuliacci.it, ha diviso i prossimi giorni in tre fasi. Tre fasi in cui si alterneranno il maltempo con ondate di caldo africano. Dal 29 al 3 settembre il meteo in Italia sarà caratterizzato da forti piogge al centro-nord e da una presenza costante del caldo africano al sud. Si toccheranno picchi di 35° soprattutto sulle Isole. Insomma il caldo a quanto pare non ha ancora abbandonato la Penisola e di fatto l’afa sarà ancora protagonista per questo ultimo scorcio d’estate. Il caldo farà sentire sempre di più la sua forza al Sud anche nella seconda fase che va dal 4 al 12 di settembre. Un vero e proprio inferno con temperature sopra la media stagionale. Vediamo cosa accadrà nella terza fase, che accompagnerà gli italiani verso l’autunno. (Continua a leggere dopo la foto)
La terza fase
Il colonnello Mario Giuliacci, infine, ha descritto la terza fase che inizierà a partire dal 12 settembre e in questo caso il Paese sarà nuovamente diviso in due con forti perturbazioni al nord e con il caldo nel Meridione. Sul fronte temporali bisognerà prestare molta attenzione ai giorni che andranno dal 29 agosto al 5 settembre: perchè almeno quattro ondate di maltempo colpiranno il Nord e il Centro. Questa ultima parte d’estate dunque sarà segnata da una forte instabilità e di fatto bisognerà fare i conti con l’alternanza tra piogge abbondanti e temperature fuori dalla norma.