Venerdì 20 giugno: l’anticiclone torna ma resta l’incognita temporali
La giornata di venerdì segnerà l’inizio di una fase più anticiclonica per l’Italia. Tuttavia, la goccia fredda ancora in transito nel Mediterraneo – in particolare tra la Grecia e l’area ionica – potrebbe lasciare strascichi di instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane. Al Nord e al Centro, il tempo sarà stabile e soleggiato, salvo qualche temporale pomeridiano su Alpi, Appennino e zone interne del Centro, in particolare tra Lazio e Abruzzo.
Nel Sud Italia e sulle isole maggiori si attende una giornata variabile, con possibili temporali su Sardegna e Sicilia, soprattutto nelle ore centrali, mentre il sole prevarrà su coste e pianure. Sul fronte termico, le temperature torneranno a salire quasi ovunque, riportandosi sopra la media stagionale. Unica eccezione, ancora una volta, sarà l’estremo Sud, dove il caldo tornerà più lentamente. I venti saranno deboli, e i mari da poco mossi a quasi calmi.
Leggi anche: “Morti folgorati tutti e tre”: un fulmine all’improvviso, terribile fine per degli italiani

Fine settimana: torna il caldo ma con possibili temporali pomeridiani
Per il weekend, gli esperti prevedono un’Italia sempre più sotto l’influenza dell’alta pressione, ma con un’attenzione particolare alle correnti orientali residue, che potrebbero continuare a generare temporali pomeridiani locali, soprattutto nelle zone montuose e interne.
Le temperature saranno in rialzo generalizzato, e si tornerà a parlare di caldo estivo, con valori sopra media su gran parte della Penisola. Ma prima che l’estate prenda nuovamente il sopravvento, bisognerà fare i conti con qualche altro colpo di coda dell’instabilità.