
Meteo, torna il maltempo sull’Italia: ecco dove e quando – La domenica soleggiata e stabile che molti italiani stanno vivendo grazie alla presenza di un anticiclone non durerà ancora a lungo. Gli Italiani assisteranno ad un graduale peggioramento delle condizioni meteo, a partire dalle regioni settentrionali.

Meteo, torna il maltempo sull’Italia: ecco dove e quando
Torna il maltempo da martedì. La parentesi di bel tempo, che ha interessato gran parte della Penisola nel fine settimana, sarà infatti interrotta dall’arrivo di una perturbazione atlantica guidata da un vortice ciclonico in discesa dalla Francia. I primi segnali si manifesteranno nelle primissime ore di martedì, con un progressivo aumento della nuvolosità al Nordovest.

Martedì: torna la pioggia al Nord, possibili temporali intensi
Martedì sarà la giornata della svolta. Le nubi inizieranno a compattarsi già dalla notte sul Piemonte e la Liguria, con prime piogge sparse che si intensificheranno nel corso della mattinata. Il maltempo si farà più consistente nel pomeriggio, quando potranno svilupparsi temporali anche di forte intensità, accompagnati da grandinate e raffiche di vento. Nel corso della giornata, il fronte perturbato si estenderà anche alla Lombardia, raggiungendo in serata il Nordest, sebbene in forma più attenuata. Le province alpine e prealpine potrebbero fare i conti con fenomeni particolarmente intensi, specie tra Veneto e Friuli.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva