Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Mi dimetto”. Terremoto in Italia, il clamoroso annuncio è appena arrivato

Sede di Banca Monte dei Paschi di Siena

Banca Monte dei Paschi di Siena ha comunicato le dimissioni con effetto immediato di Stefano Di Stefano, consigliere di amministrazione non indipendente e membro del Comitato Rischi e Sostenibilità. Secondo quanto riportato in una nota dell’istituto, la decisione è stata presa “per ragioni personali e in relazione all’avvio di indagini a suo carico”.

Nel comunicato, Mps dichiara di prendere atto della scelta e ringrazia Di Stefano “per l’attività svolta quale Consigliere di Amministrazione in questi anni”. L’uscita avviene mentre la banca è nuovamente osservata speciale nel quadro del cosiddetto risiko bancario, con attenzione concentrata su governance e assetti futuri del credito italiano.

Al centro della vicenda c’è un’indagine della Procura di Milano, che avrebbe iscritto Di Stefano nel registro degli indagati con l’ipotesi di insider trading. Gli accertamenti riguardano presunti acquisti di azioni effettuati in prossimità dell’Ops (offerta pubblica di scambio), un passaggio che ha riacceso l’interesse del mercato sugli equilibri del settore.

La banca, nella sua nota, non entra nel merito del procedimento e si limita a formalizzare l’interruzione del rapporto con l’amministratore. In questa fase, la priorità dichiarata resta la continuità della gestione e la tenuta dei presidi di controllo interno, in un momento in cui la solidità dei vertici è considerata un fattore chiave anche dagli investitori.

Stefano Di Stefano, dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Il ruolo al Mef e il nodo Tesoro

Stefano Di Stefano è indicato come uno dei direttori generali del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dal 2022 ricopriva anche l’incarico di consigliere di amministrazione di Mps, con un ruolo non indipendente all’interno del board. In ambito ministeriale guidava la Direzione Partecipazioni societarie e tutela degli attivi strategici, un settore che segue anche le partecipazioni pubbliche e gli indirizzi di tutela su asset considerati sensibili.

La presenza del Tesoro nel capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena rende la vicenda particolarmente delicata sul piano istituzionale. Quando un dirigente con responsabilità su partecipazioni pubbliche ricopre incarichi in società partecipate, i profili di trasparenza e correttezza delle informazioni assumono un rilievo centrale.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure