Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Panettoni, la classifica dei migliori del 2025 secondo Gambero Rosso: sorpresa in vetta!

Panettoni, la classifica dei migliori del 2025 secondo Gambero Rosso: sorpresa in vetta! – C’è un momento, ogni anno, in cui il Natale comincia davvero: quando iniziano a comparire le prime scatole colorate, i profumi di burro e agrumi, e si riapre l’antico rito della scelta del panettone perfetto. E così anche per il 2025 il Gambero Rosso ha rimesso mano a impasti, canditi e lieviti madre per stilare la sua attesissima Classifica dei migliori panettoni artigianali.

Panettoni, la classifica dei migliori del 2025 secondo Gambero Rosso: sorpresa in vetta!

La selezione nasce da una degustazione alla cieca di ben 43 panettoni artigianali, giudicati da un panel composto da chef stellati, pastry chef, assaggiatori professionisti e dalla redazione del Gambero Rosso. Gli esperti hanno valutato ogni dettaglio: alveolatura, sviluppo della pasta, qualità di uvetta e canditi, profilo aromatico, equilibrio tra dolcezza e grassi, texture, scioglievolezza. Il risultato? Una lista di 18 prodotti d’eccellenza, con una Top Ten che esalta le differenze regionali, le scelte creative degli artigiani e la qualità delle materie prime.

Il panettone il simbolo dell’eccellenza del Natale

Il panettone nasce a Milano tra storia e leggenda, in bilico tra cucina popolare e intuizione aristocratica. La versione più famosa racconta di Toni, sguattero alla corte degli Sforza, che per rimediare a un dolce bruciato inventò un impasto soffice arricchito di burro, uova, uvetta e canditi: il “pan de Toni”, poi diventato panettone. Altri invece parlano di un antico pane natalizio già diffuso nel Quattrocento, preparato con farine pregiate per celebrare il giorno di festa. Nel tempo, la ricetta si è trasformata grazie all’uso del lievito madre e a lunghe fermentazioni che hanno reso l’impasto più alto e arioso. Tra Ottocento e Novecento il panettone esce dalle cucine nobili e conquista le pasticcerie milanesi, fino alla rivoluzione industriale che ne permette la diffusione in tutta Italia. Oggi è il simbolo per eccellenza del Natale. Pronti a conoscere la classifica dei 10 migliori panettoni artigianali emergenti del 2025? Nella pagina successiva trovate l’elenco di Gambero Rosso diffuso da “Food Affairs”.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure