Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Miracolo di San Gennaro, colpo di scena in chiesa: tutti sono senza parole

miracolo di san gennaro oggi

C’è un istante, a Napoli, in cui il tempo sembra rallentare e la città trattiene il respiro. Accade quando gli sguardi si concentrano sull’altare, le mani si stringono, il brusio si spegne. È un rito che si ripete, ma non diventa mai routine. Anche questa mattina di martedì 16 dicembre, fin dalle prime luci dell’alba, una folla silenziosa e vigile ha varcato le porte nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, portando con sé attese, speranze, memoria collettiva. Nessun annuncio solenne, solo l’attesa di un segno che, puntuale, ha parlato ancora una volta alla città.

San Gennaro e il “miracolo laico”

Quello di San Gennaro viene definito da molti un “miracolo laico”, un’espressione che sottolinea la capacità di questo evento di unire credenti e non credenti sotto lo stesso tetto, nello stesso silenzio carico di aspettativa. È un momento che appartiene a tutti, perché parla il linguaggio della tradizione e della continuità. Nell’occasione di oggi, le parenti di San Gennaro si sono riunite in preghiere insieme a tutti gli altri fedeli presenti in Chiesa fino a quando è arrivato il momento più atteso e l’abate ha mostrato la teca ai fedeli.

L’attesa per il prodigio

Il termine non sminuisce il valore spirituale del rito, ma ne evidenzia la dimensione pubblica e condivisa. Il sangue di San Gennaro, conservato con cura e venerazione, diventa così un simbolo che supera la fede individuale per trasformarsi in patrimonio collettivo. La città riconosce in questo evento un punto fermo, una certezza che resiste alle incertezze del presente. Nella mattinata di oggi ,nella Cappella di Via Duomo 149 a Napoli, l’emozione è stata forte. Cosa è accaduto

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure