Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Hai questa moneta da 2€ a casa? Sei fortunatissimo e non lo sai: il suo valore è sbalorditivo

Monete rare da due euro: le caratteristiche per riconoscerle

Social. Diverse sono le monete rare da due euro: tutte le caratteristiche che devono avere. I 2 euro (2 €) sono uno degli 8 tagli delle monete in euro. È una moneta bimetallica; l’interno è realizzato in nichel e rivestito con una lega di nichel-ottone, l’esterno è costituito da una lega di rame-niche. Inoltre, ha un diametro di 25,75 mm, è spessa 2,20 mm e pesa 8,50 g. Il bordo è finemente rigato con lettere. Alcune di esse hanno un valore inestimabile perchè rare. Tra le caratteristiche che valorizzano un modello, le principali sono le poche copie prodotte, i modelli con un timbro o un errore di fabbricazione e la produzione per una data commemorativa. Vediamo nel dettaglio quali due euro potrebbero renderci ricchi. (Continua a leggere dopo la foto)

Monete rare due euro
Monete preziose due euro

Leggi anche –> Se hai queste lire a casa sei ricco e non lo sai: il loro valore è incredibile

Diverse sono le monete rare da due euro: tutte le caratteristiche che devono avere

Tutte le monete presentano una faccia comune detta rovescio e una specifica per ogni nazione chiamata dritto. Sul rovescio è presente a sinistra il valore della moneta mentre sulla destra vi è un disegno raffigurante la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle. Il disegno richiama l’unità dell’Europa mentre le 12 stelle richiamano la bandiera europea. Le monete da due euro presentano anche delle lettere e dei simboli specifici per ogni nazione sul loro bordo. Inoltre sono stati emessi anche numerosi tipi di 2 euro commemorativi. Non tutti lo sanno, ma c’è una moneta classica da 2 euro, che usiamo tutti i giorni, che i collezionisti sarebbero disposti a pagare dai 2 mila ai 4 mila euro. Si tratta della moneta dedicata alla principessa Grace di Monaco, conosciuta anche come Grace Kelly. La moneta è stata prodotta per commemorare il Principato di Monaco nel 2007. La zecca francese ne ha prodotti solo 20 mila esemplari. Se se ne possiede una si può vendere ai vari collezionisti e ricavarne così una piccola fortuna. (Continua a leggere dopo la foto)

Due euro Grace Kelly
Grace Kelly

Come riconoscere i soldi preziosi da collezione

Per riconoscere una moneta rara bisogna prima di tutto considerare tre elementi chiave, ovvero il periodo in cui è stato prodotto, la quantità degli esemplari che è stata prodotta, e infine il modo in cui è giunta fino a noi. Questi tre punti sono decisivi per il prezzo. Inoltre, la quotazione di una moneta si determina tenendo conto di altri fattori chiave come: la domanda e l’offerta, la tiratura, il valore del metallo se prezioso, eventuali errori di conio e lo stato di conservazione. Tra le altre monete rare da due euro riferite al Principato di Monaco, oltre a quella di Grace Kelly, ci sono anche: la Commemorativa 2015 2 Euro Fortezza sulla Rocca, moneta rara R2, e la Commemorativa 2016 2 Euro Monaco Monte Carlo, moneta rara R2.

Leggi anche –> Se hai queste lire a casa sei fortunato: potresti smettere di lavorare a vita

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure