Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Monica crede di avere mal di gola, poi la terribile scoperta: muore così

Mogliano, tumore scambiato per mal di gola: è morta Monica Favaro a 63 anni

Monica Favaro è morta a 63 anni venerdì scorso, dopo una malattia rapida e devastante. Invece, gli esami hanno rivelato un carcinoma al quarto stadio, inoperabile. La situazione era subito apparsa complessa. Il 9 luglio, le era stato praticato un intervento salvavita, ma i medici avevano constatato una condizione clinica già gravemente compromessa. “Mamma era forte, non lo dava a vedere, ma credo avesse paura”, prosegue Lorenzo, che insieme alla moglie le aveva proposto di trasferirsi da loro.

Leggi anche: Non risponde al telefono da due giorni, i parenti vanno a casa ed è orrore: come lo trovano

Il lavoro a scuola, l’amore per i bambini

Collaboratrice scolastica amata e stimata, Monica era pronta per un altro anno di lavoro alle scuole elementari “Dante Alighieri” di Mogliano, dove era in servizio da dieci anni. Dopo gli studi aveva intrapreso un corso professionale che l’aveva portata prima a Frescada, poi a Preganziol e infine a Mogliano. Il suo sogno era quello di arrivare alla pensione tra cinque anni, dopo una vita passata accanto ai bambini.

“Amava il suo lavoro”, ricorda Lorenzo. “Era un po’ stanca, ma felice di poter continuare”. Monica non si fermava nemmeno d’estate: per anni aveva partecipato come volontaria all’associazione “Gli amici della Zizzi”, occupandosi dei bambini orfani in Toscana. Aveva fatto della cura degli altri la sua missione silenziosa, discreta e quotidiana.

Nipoti nel cuore, fino all’ultimo istante

I suoi nipoti, Leonardo e Mattia, di 4 e 1 anno, erano la sua gioia più grande. Ovunque andasse, portava con sé le loro foto. Anche nei giorni più duri in ospedale, estraeva il portafoglio e le mostrava con orgoglio. “Diceva sempre: ‘Questi sono i miei adorati nipoti’”, racconta il figlio.

A chi l’ha conosciuta, Monica ha lasciato l’immagine di una donna “forte, solare, generosa”. La sua presenza era di quelle che si notano nel silenzio, nel lavoro dietro le quinte, nei sorrisi sinceri. “Per me era una mamma, ma anche un’amica”, conclude Lorenzo, mentre ricorda le sue conversazioni con la nonna, il suo carattere deciso, quella capacità tutta sua di far sorridere anche nei momenti più difficili.

L’ultimo saluto a Mogliano

I funerali di Monica Favaro si terranno giovedì alle 10.30 presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù a Mogliano, dove amici, colleghi, alunni e familiari si riuniranno per l’ultimo saluto. La comunità è scossa da questa perdita improvvisa e crudele. In pochi mesi, una vita piena di relazioni, dedizione e affetto si è spenta, lasciando un vuoto difficile da colmare.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure