Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Allarme mondiale, morti 66 bambini: sotto accusa quattro sciroppi per la tosse

bambini morti gambia

Bambini morti Gambia. L’Oms ha lanciato un allarme mondiale. In Gambia sono morti ben sessantasei bambini. Sotto accusa sarebbero finiti quattro sciroppi della tosse. Essi avrebbero causato lesioni renali acute che si sono rivelate fatali. In questo articolo vi sveliamo quali sarebbero i prodotti sotto accusa. (Continua…)

LEGGI ANCHE: Nuovo virus: “ci sono già 20 casi”. Il terrificante allarme dell’Oms scatena il panico

Morti 66 bambini in Gambia

Il Gambia travolto da una vera e propria tragedia. Sessantasei bambini sarebbero morti a causa di uno sciroppo della tosse. Il prodotto avrebbe causato lesioni renali acute che sarebbero state fatali per i piccoli. La situazione è stata immediatamente monitorata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha lanciato un allarme mondiale.

Attraverso un comunicato, l’OMS ha definito questi sciroppi come “prodotti di qualità scadente, identificati in Gambia e segnalati all’Oms nel settembre 2022. I prodotti medici di qualità scadente sono prodotti che non soddisfano i loro standard o specifiche di qualità e sono, pertanto, ‘fuori specifica’”. Nel comunicato poi si legge: “L’analisi di laboratorio dei campioni di ciascuno dei quattro prodotti conferma che contengono quantità inaccettabili di glicole dietilenico e glicole etilenico come contaminanti. Ad oggi, questi quattro prodotti sono stati identificati in Gambia, ma potrebbero essere stati distribuiti, attraverso mercati informali, ad altri paesi o regioni”.

Proprio perchè questi prodotti potrebbe essere stati distribuiti in altre regioni, l’OMS ha lanciato un allarme mondiale ed ha invitato “tutti i Paesi di rilevare e rimuovere questi prodotti dalla circolazione per prevenire ulteriori danni ai pazienti”. Di seguito vi sveliamo il nome dei quattro sciroppi che avrebbe causato la morte di sessantasei bambini in Gambia. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: Oms lancia l’allarme: “rischiamo il fallimento”. La pessima notizia poco fa

Il nome dei quattro sciroppi incriminati

Quattro sciroppi, prodotti in India da Maiden Pharmaceuticals Limited, avrebbero provocato la morte di ben sessantasei bambini in Gambia. Questi prodotti avrebbero causato lesioni renali acute che sarebbero state fatali per i bambini. L’OMS, attraverso il proprio direttore generale, ha lanciato un’allerta mondiale: questi sciroppi, infatti, potrebbero essere stati distribuiti anche nelle altre regioni.

I quattro prodotti in questione sono: Promethazine Oral Solution; Kofexmalin Baby Cough Syrup; Makoff Baby Cough Syrup; agrip N Cold Syrup. L’OMS ha invitato “tutti i Paesi di rilevare e rimuovere questi prodotti dalla circolazione per prevenire ulteriori danni ai pazienti”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure