Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non ci sono parole”: lutto nella musica internazionale per la morte del batterista dei Midnight Oil

Primo piano del batterista dei Midnight Oil Rob Hirst durante un concerto dal vivo

Il mondo della musica internazionale è in lutto per la morte dello storico batterista dei Midnight Oil, deceduto all’età di 70 anni dopo una prolungata malattia legata a un cancro al pancreas. L’annuncio del decesso è stato diffuso martedì e ha rapidamente fatto il giro dei media internazionali, suscitando reazioni tra fan, colleghi e operatori del settore musicale.

Immagine d'archivio della band Midnight Oil durante un'esibizione dal vivo

Mondo della musica in lutto

L’artista, originario di Sydney, aveva ricevuto la diagnosi circa tre anni fa, ma aveva scelto di rendere nota la propria condizione solo nell’aprile scorso. In quell’occasione aveva spiegato di voler sensibilizzare l’opinione pubblica su un tumore al pancreas spesso poco conosciuto e sottovalutato. In un’intervista al quotidiano The Australian aveva dichiarato: “Volevo far conoscere la storia del cancro al pancreas, perché è uno di quei tumori di cui la maggior parte delle persone non si accorge” e ancora: “Non ha attirato l’attenzione, ad esempio, sui tumori della pelle o sul cancro al seno o altri, ma è davvero in aumento”.

Il batterista aveva raccontato di aver mantenuto a lungo il riserbo sulla malattia, prima di decidere di parlarne pubblicamente con l’obiettivo di promuovere maggiore informazione e consapevolezza. Le sue parole, oggi, assumono un significato ancora più rilevante alla luce dell’esito della sua battaglia clinica.

Rob Hirst alla batteria durante un concerto dei Midnight Oil

Annuncio della band e reazioni al lutto

La notizia della morte di Rob Hirst è stata confermata dalla band Midnight Oil tramite un messaggio pubblicato sui social network ufficiali. Nel testo, il gruppo ha espresso il proprio cordoglio e il profondo dolore per la scomparsa del musicista.

“Siamo distrutti e addolorati per la perdita del nostro fratello Rob”, hanno scritto i Midnight Oil sulla loro pagina Facebook ufficiale. “Per ora non ci sono parole, ma ci saranno sempre le canzoni. Con affetto da Jim, Martin e Pete”. Il comunicato, breve ma particolarmente significativo, sottolinea il rapporto umano e professionale costruito in oltre cinquant’anni di attività artistica condivisa.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure