Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non è più il nostro allenatore”. Clamoroso nel calcio, salta la panchina: l’annuncio spiazza tutti

Roberto De Zerbi durante un periodo al Marsiglia

Si chiude con anticipo l’esperienza di Roberto De Zerbi sulla panchina dell’Olympique Marsiglia. Nella notte il club francese ha diffuso una nota ufficiale con cui comunica la separazione consensuale dall’allenatore italiano, al termine di settimane segnate da tensioni interne e risultati non continui.

La decisione arriva dopo una fase complicata, acuita dall’andamento recente della squadra e da un contesto che, secondo quanto riportato da fonti vicine all’ambiente marsigliese, si sarebbe progressivamente deteriorato nelle ultime ore. Il club ha formalizzato l’intesa spiegando che l’accordo è stato raggiunto al termine di un confronto tra le principali figure dirigenziali e lo staff tecnico.

Tra gli episodi che avrebbero inciso sul quadro complessivo, viene indicato l’allenamento di martedì pomeriggio. De Zerbi, riferiscono indiscrezioni provenienti dalla Francia, si aspettava una risposta immediata sul piano dell’intensità e dell’atteggiamento dopo la pesante sconfitta per 5-0 contro il Paris Saint-Germain, senza però ritenere soddisfacente la reazione del gruppo.

Il clima, già segnato dall’eliminazione dalle competizioni europee, sarebbe quindi precipitato. Anche all’interno della dirigenza dell’OM sarebbero emerse perplessità sulla gestione quotidiana e sulla capacità di garantire continuità in vista del finale di stagione, in un contesto descritto come alterno e attraversato da momenti di forte tensione.

Stadio Vélodrome e atmosfera durante una partita del Marsiglia

Le motivazioni e il riferimento al secondo posto

Nel comunicato, l’Olympique Marsiglia precisa che la scelta è maturata “a seguito di discussioni che hanno coinvolto proprietario, presidente, direttore sportivo e allenatore”. La decisione viene definita “difficile e collettiva”, adottata nell’interesse del club con l’obiettivo di affrontare nel modo più efficace le ultime sfide della stagione.

La società ha inoltre ringraziato l’allenatore per “dedizione, impegno e professionalità”, richiamando tra i risultati più rilevanti il secondo posto ottenuto nella stagione 2024/25. Un traguardo che, secondo la nota, aveva riacceso entusiasmo e fiducia attorno alla squadra e all’ambiente del Vélodrome.

Il riferimento al piazzamento in campionato è centrale per inquadrare il bilancio dell’esperienza: da una parte un risultato di vertice capace di consolidare l’immagine del club, dall’altra una fase successiva più instabile, in cui si sono sommati passaggi a vuoto e difficoltà a livello di rendimento e gestione delle pressioni.

La risoluzione “consensuale” indica un accordo raggiunto tra le parti per chiudere il rapporto contrattuale senza strappi pubblici, attraverso una formula utilizzata di frequente nel calcio professionistico quando società e allenatore valutano che non vi siano più le condizioni per proseguire insieme.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure