Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia poco fa: la zona colpita

Terremoto in Italia poco fa: la zona colpita – Ancora tanta paura nel nostro Paese. La terra è tornata a tremare in Italia e purtroppo non c’è da stupirsi. Stando a quanto dichiarato infatti dalla Protezione Civile, la nostra penisola possiede una pericolosità sismica medio-alta e una vulnerabilità molto elevata. Le regioni con un maggiore rischio sismico da noi sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Zona 3 (rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte. Veniamo al sisma di oggi…

Leggi anche: Terremoto a Pasquetta, scossa nella mattinata di oggi

Leggi anche: Terrore all’alba, nuova scossa di terremoto in Italia: panico tra i residenti

Terremoto in Italia poco fa: la zona colpita

L’Istituto nazionale di vulcanologia e geofisica ha registrato una scossa di magnitudo 2,8 a 2 chilometri di profondità tra Pozzuoli e il quartiere di Bagnoli. La terra è tornata a tremare in Campania. La nuova scossa si è verificata nella zona dei Campi Flegrei, poco prima delle 8 del mattino. Stavolta è stata avvertita nitidamente anche a Napoli, nei quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta. L’area dei Campi Flegrei è caratterizzata dalla presenza di caldere vulcaniche, bradisismo e intensa attività sismica. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Doppia scossa di terremoto in Italia: è successo poco fa

Leggi anche: Terremoto in Italia, una nuova scossa terrorizza il nostro paese

Napoli, nuova scossa: terremoto ai Campi Flegrei

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si tratta di una scossa di magnitudo 2,8, con epicentro tra Pozzuoli e i quartieri di Napoli Ovest, ad una profondità di circa 2 chilometri. In pochi minuti, la popolazione ha avvertito almeno quattro scosse molto forti, di cui almeno una seguita da un boato. C’è però chi parla anche di 6/7 scosse consecutive. La paura è stata davvero tanta, come documentato sui social da alcune persone che spaventate si sono riversate in strada. A sentire il forte terremoto sono stati anche i Comuni dell’area vesuviana e a Nord di Napoli. (continua a leggere dopo le foto)

Terremoto a Napoli, nuova scossa nella zona dei Campi Flegrei: ultimissime

Nelle ultime settimane, l’attività dei Campi Flegrei è cresciuta notevolmente. Scrive “Fanpage”, tra i primi a riportare la notizia del sisma di oggi sabato 15 aprile 2023: “A essere colpite più frequentemente dai terremoti sono soprattutto le zone di Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta, oltre a tutta la zona flegrea con Pozzuoli, Bacoli e Quarto. Nel mese di marzo queste scosse hanno subito una forte impennata, diventando il triplo rispetto a quelle che si sono registrate nei mesi di gennaio e febbraio, rispettivamente 217 e 268”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure