
I risultati delle discipline tecniche maschili alle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 hanno portato a una prima conseguenza ufficiale: il responsabile del settore, Mauro Pini, ha presentato le dimissioni con effetto immediato. Il bilancio di slalom gigante e slalom speciale si è chiuso senza podi e con due soli atleti italiani capaci di arrivare al traguardo.
«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline tecniche. Dopo un’attenta riflessione, e preso atto del venir meno del necessario rapporto di fiducia reciproco con i superiori, ritengo corretto fare un passo indietro», ha dichiarato Pini, ringraziando la Federazione Italiana Sport Invernali per l’opportunità ricevuta.

Dimissioni di Mauro Pini: la decisione dopo le gare olimpiche
La scelta è arrivata all’indomani delle prove olimpiche, che hanno evidenziato le difficoltà della squadra azzurra nelle specialità tra i pali. Per l’Italia, storicamente competitiva nelle gare tecniche, l’esito delle competizioni ha rappresentato un passaggio critico del programma olimpico.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva