
La giornata di lunedì 9 febbraio prosegue nel segno delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, dopo una domenica chiusa dall’Italia con un risultato inedito nel pattinaggio di figura. Nella notte, al Forum di Assago a Milano, è arrivato lo storico bronzo nel team event di pattinaggio di figura, una medaglia mai ottenuta prima dalla Nazionale azzurra in questa competizione.
Il programma prevede intanto un nuovo appuntamento allo Stelvio Ski Centre, dove lo sci alpino torna centrale con la combinata a squadre maschile, specialità al debutto in sede Olimpica e costruita su due prove distinte, una di velocità e una tecnica, con classifica determinata dalla somma dei tempi.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: la combinata a squadre maschile allo Stelvio
La combinata a squadre maschile si articola in due manche: un atleta disputa la discesa libera, mentre un connazionale affronta lo slalom speciale. Il tempo finale deriva dalla somma delle due prestazioni, elemento che rende determinanti affiatamento e gestione strategica della gara.
L’Italia arriva a questo appuntamento dopo un avvio positivo nello sci alpino, con l’argento di Giovanni Franzoni e il bronzo di Dominik Paris nella discesa libera maschile, risultati che hanno contribuito ad alimentare l’attenzione attorno al gruppo azzurro.
Programma del 9 febbraio: medaglie nello speed skating e finali nello sci acrobatico
Il calendario Olimpico prosegue anche in altre sedi e discipline. È il terzo giorno consecutivo con medaglie in palio nel pattinaggio di velocità, con i 1000 metri femminili in evidenza.
A Livigno, nel frattempo, entra nel vivo lo sci acrobatico: la prima run della finale dello slopestyle femminile è prevista alle 12:30. Tra le qualificate è indicata Maria Gasslitter.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva