Il Covid-19 è ancora in circolazione. Le varianti si diffondono velocemente. Attualmente gira la variante Omicron 5. I contagi sono in leggero aumento rispetto ai giorni scorsi e probabilmente molto è dovuto anche a questa nuova variante. Il virologo Fabrizio Pregliasco ha gelato gli italiani con una dichiarazione poco ottimista. In questo articolo vi riportiamo le sue parole. (Continua dopo la foto…)
Cos’è la variante Omicron
Omicron è una variante del Coronavirus, virus che da oltre due anni condiziona la nostra vita. La variante Omicron è stata rilevata per la prima volta in Botswana, in Africa, il 9 novembre 2021. È stata nominata con la lettera greca omicron e classificata immediatamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come variante preoccupante a causa dell’insolito numero altissimo di mutazioni. Molte di queste sono nuove e colpiscono il peplomero, conosciuto come proteina spike. Il numero alto di mutazioni rende difficile tracciare la trasmissibilità e soprattutto l’efficacia del sistema immunitario o dei vaccini contro di essa.
La variante si è diffusa rapidamente e addirittura già a metà dicembre si era diffusa in tutto il mondo con un ritmo senza precedenti. Attualmente è in circolazione la variante Omicron 5, che, secondo quanto affermato da alcuni esperti, sarebbe molto virale. (Continua dopo la foto…)
Omicron 4 e 5: i sintomi sono cambiati, fate attenzione a questi segnali
Omicron, la pessima notizia poco fa. Questa non ci voleva: ecco cos’hanno scoperto
Le parole di Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco ha fatto il punto sulla variante Omicron 5, sottolineando come sia altamente virale: “Questo virus presenta una contagiosità estrema, superiore addirittura a quella del morbillo e della varicella, con un R0 che oscilla tra i 15 e i 17: basti pensare che la variante Wuhan aveva un R0 di 2,5, mentre la Delta di 7”. Il virologo ha poi aggiunto: “Una persona infettata da BA.5 può contagiarne altre 15 o 17”. Dichiarazioni terribili quelle dell’esperto che mettono in preallarme la popolazione. Le restrizioni sono state in gran parte abolite, anche se resiste, soprattutto in alcune regioni, l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi. Con la diffusione di Omicron 5, il virus potrebbe tornare ad essere letale. A nulla è valso l’arrivo dell’estate che, generalmente, indebolisce il virus. La variante sembra diffondersi allo stesso modo.