Ora legale 2023. Sta per tornare l’ora legale. Le lancette si sposteranno un’ora avanti. Perderemo un’ora di sonno, ma le giornate saranno più lunghe e l’estate sempre più vicina. Per molti dunque è una bella notizia, al contrario invece per quelli che amano l’inverno. In questo articolo vi sveliamo quando bisognerà spostare le lancette del nostro orologio un’ora avanti. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Ora solare, si passa per l’ultima volta? La decisione dell’Italia
Cos’è l’ora legale
L’ora legale è la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo. Si differenzia dall’ora solare, usata durante il periodo invernale. In alcuni paesi l’ora solare è sospesa e si adotta l’ora legale per tutto l’anno. In altri paesi, invece, l’ora legale viene definita “orario estivo”. Nei paesi dell’Unione europea, l’ora legale ha inizio l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. Anche il Regno Unito, nonostante non faccia più parte dell’Unione europea, segue ancora le stesse date e modalità, dovendo ancora sciogliere il nodo Irlanda del Nord in merito ad essa.
Negli ultimi anni si è vociferato molto sulla possibile abolizione del cambio d’ora. A volerlo sono soprattutto i paesi del nord Europa, dato che, essendo penalizzati dalla posizione geografica, non godono di particolari benefici grazie al cambio dell’ora, specialmente durante i mesi estivi. Tuttavia, i paesi del Mediterraneo, tra cui anche l’Italia, sono di tutt’altro parere. (Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: Ora solare, quali sono le conseguenze sul nostro corpo
Ora legale 2023, quando cambia in Italia
Tutto pronto per l’introduzione dell’ora legale. Ci sono persone che aspettano con ansia questo momento. Le giornate infatti si allungheranno. Finalmente alle cinque del pomeriggio non sarà già buio e potremmo goderci una passeggiata con la luce del sole anche nel tardo pomeriggio. Al contrario, le persone che amano l’inverno vogliono che non arrivi mai il giorno in cui si introduce l’ora legale. Quest’ultima, infatti, viene definita anche “orario estivo”, perchè coincide con l’arrivo della bella stagione.
Il cambio d’ora in Italia avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 Marzo, quando dalle 2 passeremo automaticamente alle 3 di notte. Ciò significa che dormiremo un’ora in meno, ma, come già spiegato, le giornate saranno più lunghe e l’estate sempre più vicina.