Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Ora solare, si passa per l’ultima volta? La decisione dell’Italia

Ora solare, si passa per l’ultima volta? La decisione dell’Italia

ora solare abolizione italia

Ora solare abolizione Italia. Circa quattro anni fa è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora. Circa 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione, promossa in particolare dai Paesi nord-europei. L’abolizione potrebbe toccare anche l’Italia. Adesso, però, è arrivata la decisione ufficiale del nostro paese. (Continua…)

LEGGI ANCHE: Ora solare, quali sono le conseguenze sul nostro corpo

Ora solare, ci sarà l’abolizione in Italia?

Tra Luglio e Agosto 2018 è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora. L’abolizione dell’ora solare comporterebbe l’utilizzo dell’ora legale tutto l’anno. Così facendo d’inverno potremmo avere un’ora di luce in più alla sera, ma anche una in meno ogni mattina. Le attività umane, invece, continuerebbero a svolgersi con lo stesso orario.

La Commissione europea sta dunque valutando se abolire o meno il cambio fra estate e inverno. Si tratta di scegliere se tenere costantemente l’ora invernale o l’ora estiva, oppure una media fra le due. Circa 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione, promossa in particolare dai Paesi nord-europei. Al momento, però, non è arrivata ancora alcuna decisione definitiva. Anche in Italia non è ancora arrivata la decisione definitiva, ma pare che qualcosa sotto questo aspetto si stia muovendo. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: “Addio ora solare?” Le posizioni dei partiti italiani, cosa può succedere

Quale sarà la decisione

Ci sarà l’abolizione dell’ora solare in Italia? Al momento la risposta che possiamo darvi è no. L’ora solare, infatti, tornerà in vigore nella notte tra sabato 29 e domenica 30 Ottobre 2022. Gli italiani saranno chiamati a spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro, dalle 3:00 alle 2:00. Guadagneremo un’ora di sonno, ma perderemo un’ora di luce al pomeriggio, che guadagneremo invece la mattina. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2023 (sabato 25 e domenica 26 Marzo 2023).

In merito all’abolizione dell’ora solare non è ancora arrivata una decisione definitiva. In seguito ai problemi causati dal caro energia, la discussione sta tornando di moda e a tal proposto c’è anche una richiesta ufficiale inoltrata dal Governo Draghi. Per il momento, però, l’ora solare resta in vigore e per questo motivo vi ricordiamo che tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 dovrete spostare le lancette indietro di un’ora.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure