Social. Orsa JJ4, la triste notizia dopo la cattura: cosa fanno ora. L’orsa JJ4 è stata catturata nella notte di oggi 18 Aprile 2023 in Trentino. L’animale era ricercato dopo aver sbranato il runner 26enne Andrea Papi mentre correva in Val di Sole lo scorso 6 aprile. Identificata grazie alle analisi genetiche disposte dalla Procura di Trento, l’esemplare aveva già aggredito due escursionisti nel giugno del 2020, sempre sul monte Peller. Cosa accadrà ora all’animale? Scopriamolo insieme. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Andrea Papi ucciso dall’orso, Mauro Corona rompe il silenzio: “Di chi è la colpa”
Leggi anche: Andrea Papi ucciso da orso, i genitori a “La Vita in Diretta”: “No abbattimento ma giustizia”
Leggi anche: Andrea Papi, dopo la sua uccisione arriva la decisione ufficiale: cosa faranno agli orsi
Leggi anche: Andrea Papi ucciso dall’orso: Licia Colò rompe il silenzio
Orsa JJ4, la triste notizia dopo la cattura: cosa fanno ora
L’orsa JJ4 è stata catturata nella notte di oggi 18 Aprile 2023 in Trentino. L’animale è stato catturato in un’area in prossimità della Val Meledrio, sulla destra orografica del torrente Noce, in val di Sole, con una trappola a tubo. Era accompagnata da tre cuccioli in fase di svezzamento, al secondo anno vita. Lo ha reso noto, in conferenza stampa, il dirigente del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento, Raffaele De Col.
De Col ha spiegato: “Si è trattato di un lavoro selettivo, di pazienza, complicato dalla presenza di tre cuccioli del peso compreso tra i 35 e 40 chilogrammi. Due cuccioli sono entrati nella trappola assieme alla madre e poi sono stati rilasciati. Si tratta di esemplari ormai autonomi che si sono allontanati immediatamente. A dimostrazione dell’aggressività dell’esemplare, Jj4 ha distrutto diverse fototrappole e i cartelli presenti in zona. Alle due di notte, Jj4 si è svegliata. L’esemplare è in salute“. Ora si aspetta la risposta del Tar. (Continua a leggere dopo la foto)
Si potrebbe procedere con l’eutanasia
L’eutanasia è la modalità di abbattimento prevista per l’orsa JJ4, se il Tar darà il via libera. Lo ha spiegato il dirigente del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento, Raffaele De Col: “E’ lo strumento che viene utilizzato anche per gli animali d’affezione quando arrivano al limite della loro vita. Questo è lo strumento che abbiamo individuato per poter causare meno sofferenza all’animale. Non è prevista l’opzione di sparare, che viene impiegata solo per gli abbattimenti in condizioni di immediato pericolo”. Nel frattempo si è scatenata l’ira degli animalisti.