La terribile notizia
Il corpo di uno dei due dispersi è stato ritrovato, mentre le ricerche dell’altro proseguono senza sosta. Una corsa contro il tempo per provare almeno uno dei due, anche se le speranze di trovarlo in vita sono basse. La notizia ha sconvolto l’intero paese. Un episodio veramente tragico, che ci fa capire quanto il maltempo, e soprattutto il cambiamento climatico, possa causare danni molto importanti. (Continua…)
Leggi anche: Vince 2 milioni di euro al gratta e vinci: non indovinerete mai chi è stato. Italiani senza parole
Leggi anche: Alpinisti dispersi, l’esperto rivela come si potevano salvare: “Ora sarebbero vivi”

La situazione maltempo
In Piemonte, le intense precipitazioni hanno provocato frane, smottamenti e valanghe, colpendo duramente le aree montane e vallive del Verbano-Cusio-Ossola, Biellese, Vercellese, valli di Lanzo e di Susa, Canavese e Pinerolese. Numerose strade statali sono state interrotte, causando isolamento di alcune comunità. L’esondazione di corsi d’acqua secondari e il distacco di masse nevose hanno aggravato la situazione, rendendo critiche le condizioni di sicurezza.
A Monteu da Po, nel Torinese, un anziano di 92 anni, Giuseppe Bracco, è stato trovato morto annegato nella sua abitazione, invasa dall’acqua a seguito dell’esondazione del rio Della Valle. Nella stessa località, i Carabinieri hanno salvato un’altra anziana rimasta intrappolata in casa. Le autorità locali hanno disposto evacuazioni in diverse zone, mentre la viabilità e i collegamenti ferroviari risultano compromessi. La Regione Piemonte ha richiesto lo stato di emergenza per affrontare la crisi.