La risposta dei soccorsi e i disagi alla circolazione
La scena dell’incidente è stata raggiunta in tempi rapidissimi dai soccorritori del 118 Basilicata Soccorso, affiancati dai vigili del fuoco, dai carabinieri e dal personale dell’Anas. Le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell’area sono proseguite per ore, un lavoro incessante sotto il sole nascente di luglio. La strada Provinciale 3 è stata chiusa temporaneamente al traffico, causando pesanti disagi alla circolazione in un weekend che vedeva centinaia di veicoli muoversi verso le affollate mete turistiche della costa ionica. Un’interruzione necessaria per permettere ai soccorritori di operare e agli inquirenti di svolgere i rilievi, ma che ha inevitabilmente creato lunghe code e ritardi, in un giorno dove la leggerezza estiva è stata sostituita dal peso di una tragedia.
Tragico incidente sulla strada per il mare in Basilicata: muoiono Maria Di Pede e Giuseppe Carrino, marito e moglie di Matera. In auto con loro il figlio 22enne, ora in ospedale. #incidente #Basilicata #Matera #Altamurahttps://t.co/aX56uYK8YF
— Giuseppe D'Alto – Notizie Audaci (@giuseppe_alto) July 6, 2025
Un dolore che travolge
La morte di Maria Di Pede e Giuseppe Carrino lascia una famiglia annientata dal dolore. Quella che doveva essere una semplice giornata di svago al mare si è trasformata in un incubo senza fine, segnando per sempre la vita del figlio rimasto orfano e di tutti coloro che conoscevano e amavano la coppia. La Provinciale 3, arteria vitale per il turismo locale, è diventata, in un attimo, il simbolo di una perdita incolmabile. La comunità di Matera e quella dei comuni limitrofi si stringono attorno ai familiari delle vittime, in attesa che la giustizia faccia il suo corso e che le indagini possano fornire risposte chiare su quanto accaduto in quella fatale alba di luglio.