
Un avviso di richiamo è stato emesso dal Ministero della Salute per la passata di pomodori datterini Granoro Dedicato in bottiglia da 350 g. Il lotto interessato è il M214, con scadenza 31 dicembre 2026. La segnalazione è partita dopo il ritrovamento di un presunto corpo estraneo in una confezione. A scopo precauzionale, il prodotto è stato ritirato dai punti vendita.
Leggi anche: Allarme botulino, sequestrato un altro prodotto in tutta Italia
Leggi anche: Botulino killer, i sintomi dell’intossicazione e quali sono gli alimenti a rischio

Origine della produzione e dinamica della segnalazione
Il prodotto è stato confezionato da La Formica Srl di Scafati (SA) per conto del Pastificio A. Mastromauro Granoro Srl. Dopo la segnalazione, ARPA Puglia ha effettuato controlli su diversi campioni dello stesso lotto. Nelle confezioni integre non sono stati rilevati problemi, ma in quella già aperta è stato trovato un frammento di vetro non compatibile con il vetro delle bottiglie originali. L’azienda ha escluso un problema nella produzione, ma ha comunque collaborato per il richiamo.
Cosa devono fare i consumatori che hanno acquistato il prodotto
Chi possiede una bottiglia da 350 g della passata Granoro Dedicato, lotto M214, scadenza 31/12/2026, è invitato a non consumarla. È possibile restituirla presso il punto vendita, anche senza scontrino, per ricevere rimborso o sostituzione. I punti vendita sono già stati informati e gestiranno le restituzioni secondo le norme previste.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva