Pensioni, arriva la proposta che cambia tutto: non ci sono buone notizie per gli italiani – Tra le urgenze del governo Meloni una riforma delle pensioni. Il sistema previdenziale italiano torna al centro del dibattito tra i partiti. Le ultime proposte arrivano da Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, e Antonietta Mundo, membro del Comitato Tecnico Scientifico dello stesso Centro. I due esperti hanno indicato un nuovo approccio. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Pensioni, la pessima notizia per gli italiani: cosa accadrà
Leggi anche: Orrore contro la famiglia di Schumacher: scatta l’arresto
Pensioni, arriva la proposta che cambia tutto: non ci sono buone notizie per gli italiani
Nelle ultime settimane ha preso a circolare una proposta che viene dal centro studi Itinerari previdenziali: alzare i requisiti per la pensione di vecchiaia in modo da avere un sistema più sostenibile. Come saprete, la previdenza italiana ha, infatti, un problema nel reperire fondi. Da qui il suggerimento degli esperti Alberto Brambilla e Antonietta Mundo. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: La famosa scrittrice annuncia di avere un tumore al cervello
Leggi anche: Totti finisce nei guai, arriva la batosta: cosa succede
Pensioni, cos’è la proposta di quota 67 più 25
I due hanno suggerito un nuovo approccio alla pensione, introducendo una maggiore flessibilità in uscita dai 63/64 anni fino ai 72 anni, con penalizzazioni per chi sceglie di ritirarsi prima dei 67 anni. Inoltre, gli esperti propongono di innalzare i requisiti per la pensione di vecchiaia, stabilendo un minimo di 25 anni di contributi anziché i 20 attuali, e di razionalizzare i pensionamenti per i lavori gravosi. La proposta del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali è stata riportata dal sito Qui Finanza.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva