Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Pensioni, aumenti in arrivo: segnatevi questa data

Pensioni aumenti 2024

Con l’inizio del governo di centro destra, sono arrivati i primi aumenti sulle pensioni. Ma non è finita qui, altri aumenti sono previsti già dai prossimi mesi e non solo. Dalla rivalutazione alle pensioni minime fino a quelle di invalidità e alla riforma fiscale, che cambiamenti possiamo aspettarci sulle pensioni? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Mamma mangia dei cioccolatini e muore: poi la scoperta sconvolgente

Leggi anche: Maddie McCann, il ritrovamento da brividi durante le ricerche

Pensioni, novità in arrivo: tutti gli aumenti previsti per il 2024

Pensioni, novità in arrivo: tutti gli aumenti previsti per il 2024

Al momento si tratta di ipotesi perché tutte le cifre certe le sapremo solo più avanti. Tuttavia + possibile prevedere già ora quali saranno gli aumenti previsti sulle pensioni. Data un’inflazione prevista per fine anno al 5,4%, sarà un intervento che opererà al 100% per gli importi fino a 2100 euro e poi in via decrescente. A ciò si aggiunge il conguaglio della rivalutazione già effettuata a inizio 2023, con il quale verrà riconosciuta sugli assegni la differenza tra il tasso provvisorio (applicato dall’Inps per adeguare le pensioni al costo della vita) e quello definitivo. Di che cifre stiamo parlando? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Massimo Ranieri è malato, cosa ha annunciato il cantante

Leggi anche: Matrimonio, la proposta di nozze finisce male: il motivo è scioccante

Pensioni, novità in arrivo: tutti gli aumenti previsti per il 2024

Le novità da gennaio 2024

Le pensioni dovrebbero beneficiare di un nuovo aumento già a inizio 2024, a fronte di un importo che potrebbe adeguarsi sempre più al costo della vita. Secondo le stime del Def, a fine anno verrà registrato un tasso d’inflazione medio per il 2023 pari al 5,4%, fa sapere Il Messaggero. I pensionati che ricevono un importo di 1.000 euro dunque godrebbero di un aumento di 54 euro. Un aumento percentuale che va in crescendo dunque fino a 2100 euro di pensione. Un aumento certo ma per ora l’importo resta una stima visto che il tasso medio d’inflazione potrebbe anche variare. A questo si aggiunge il conguaglio della rivalutazione già effettuata a inizio 2023, con il quale verrà riconosciuta sugli assegni la differenza tra il tasso provvisorio (applicato dall’Inps per adeguare le pensioni al costo della vita) e quello definitivo. In seguito vi mostriamo i cambiamenti degli importi delle pensioni dal 2022 al 2024. (Continua dopo le foto)

Pensioni giugno 2023, quando avviene il pagamento: tutte le date

Il valore delle pensioni nel 2024

Con una pensione lorda di 1000 euro percepiti a dicembre 2022, con la rivalutazione delle pensioni si arriva a 1073€ a gennaio 2023. A gennaio 2024 l’importo aumenterà ancora fino ad arrivare a 1081. Se invece si ha percepito una pensione di 1500 euro a dicembre dello scorso anno, quella di gennaio 2023 è arrivata a 1609, e nel gennaio 2024 a 1621. Sottolineiamo che al momento gli importi del 2024 sono solo stime.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure