Nuovo richiamo alimentare del Ministero della salute italiano. Stavolta nel mirino sarebbero finiti due lotti di polenta istantanea di un noto marchio, ritirati dai negozi e supermercati del Paese per la possibile presenza di alcaloidi. Ma quali prodotti sono stati interessati e quali sono i rischi per i consumatori? Scopriamo insieme tutti i dettagli e le raccomandazioni per chi ha già acquistato il prodotto. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Viene morsa da un criceto, poi la tragedia: muore davanti al pronto soccorso
Leggi anche: Accende una sigaretta, poi la forte esplosione: dramma per un ventenne
Richiamo alimentare, nuova nota pubblicata dal Ministero
Il Ministero della Salute ha comunicato la notizia tramite il suo portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. L’avviso riguarda il ritiro di due lotti di polenta istantanea di un noto marchio dai punti vendita a causa della presenza di alcaloidi, che rappresentano un rischio chimico per i consumatori. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Giovani tifosi morti nell’incidente: il padre di uno di loro rompe il silenzio
Leggi anche: Francesca precipita per 200 metri e muore sotto gli occhi del fratello
Due lotti di polenta istantanea ritirati: i rischi
L’avviso di richiamo, datato 12 ottobre 2024, è stato però pubblicato solo oggi dal Ministero della Salute. Il ritiro del prodotto è stato deciso dallo stesso produttore come misura precauzionale, a causa della “possibile presenza alcaloidi tropanici (atropina e scopolamina) sopra il tenore massimo previsto”. Tali rilevazioni comportano un potenziale rischio chimico per i consumatori tanto che si sconsiglia fortemente il consumo del prodotto. Ma vediamo nel dettaglio le raccomandazioni nel caso si abbia acquistato una confezione di tale lotto.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva