Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Meteo, Italia nella morsa del gelo: le previsioni di Giuliacci

Meteo, Italia nella morsa del gelo: le previsioni di Giuliacci

Previsioni meteo, cosa dobbiamo aspettarci? Quando arriva la prima gelata in Italia? Tirate fuori cappotti, sciarpe e ombrelli: è in arrivo il gelo. Il colonnello Giuliacci sul suo sito ufficiale ha avvertito i suoi lettori del brusco cambio di temperature (di cui stiamo avvertendo i primi segnali già in questi primi giorni di novembre). L’esperto ha fatto un’accurata analisi di quel che potrebbe accadere nelle prossime ore. Leggi anche l’articolo —> Nubifragio all’Isola d’Elba: allagamenti ovunque, persone bloccate in casa

quando arriva la gelata in Italia
quando arriva la gelata in Italia

Meteo, Italia nella morsa del gelo: le previsioni di Giuliacci

“La terza decade di novembre quasi sempre assume i tipici connotati invernali, gelate comprese. Merito e no della Niña, fatto sta che anche quest’anno è probabile che questo evento possa ripetersi”, l’annuncio del colonnello Mario Giuliacci. Sul suo sito ufficiale “MeteoGiuliacci” si legge anche a proposito di quel che accadrà nei prossimi giorni: “Temperature sottozero nelle zone di pianura in inverno i Italia è sempre un evento fuori della norma, perché non vi è alcuna località di pianura ove la media delle minime mensili sia sottozero. Per il verificarsi delle gelate occorre che sull’area in esame resista un cuscinetto di aria fredda a seguito di una precedente irruzione di aria polare o artica. Se poi il cuscinetto di aria fredda persiste anche quando il cielo torna sereno con assenza di vento, allora il raffreddamento notturno è sufficiente a portare la temperatura minima sottozero”. Le previsioni sulle gelate sono legate all’irruzione dell’aria gelida dai Balcani. L’aria fredda arriverà tra il 19 e il 22 novembre. (continua a leggere dopo le foto)

quando arriva la gelata in Italia

Le condizioni ideali per una gelata: c’è la data

Decisiva sarà dunque un’irruzione di aria polare dai Balcani tra il 19 e il 22 di novembre, anche se limitatamente ad alcune aree del Nord Italia. La fase piovosa nell’area settentrionale del Paese, terminerà il 22 novembre, secondo l’esperto. A detta di Giuliacci dal 23 al 26 del mese prevarrà un’alta pressione, con cieli sereni e venti deboli o assenti. Capite bene che son queste le condizioni ideali per una gelata. Dobbiamo prepararci a temperature rigide? Al freddo pungente? (continua a leggere dopo le foto)

quando arriva la gelata in Italia

Previsioni meteo Giuliacci: quando arriva la prima gelata in Italia

Sul finale il colonnello Giuliacci svela anche un ulteriore dettaglio: “Si prevede che la gelata tra il 23 e il 26 di novembre interessi le aree di pianura del Piemonte, il Pavese e il Milanese. La gelata sarebbe comunque debole perché le temperature minime scenderanno al più fino a -1 °C“. Leggi anche l’articolo —> Meteo, che tempo farà a Natale: previsioni anomale

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure