Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Meteo, che tempo farà a Natale: previsioni anomale

Meteo, che tempo farà a Natale: previsioni anomale

previsioni meteo natale 2022

Previsioni meteo Natale 2022. Che tempo farà a Natale? Tutti vogliono saperlo. Siamo infatti entrati nel periodo dell’anno in cui le persone si informano se durante le festività ci sarà bel tempo oppure dovremo aspettarci pioggia e temporali. È chiaro che, essendo previsioni, al momento ancora non sappiamo che tempo farà il 24 e 25 dicembre. I meteorologi stessi, infatti, sono combattuti tra la pioggia e il caldo. In questo articolo vi riportiamo le varie previsioni e cerchiamo di capire insieme che tempo farà a Natale. (Continua…)

LEGGI ANCHE: Previsioni meteo, Giuliacci annuncia l’arrivo del gelo: ecco dove e quando

Le previsioni meteo per Natale 2022

Dopo la cosiddetta “ottobrata”, che ha portato caldo e temperature anomale sul nostro paese, il mese di novembre è al momento contraddistinto da frequenti piogge e vento molto forte. Ieri, ad esempio, il temporale ha provocato parecchi danni, in particolare all’Isola d’Elba, dove un potente nubifragio ha allagato le strade, costringendo le persone a rintanarsi nelle proprie abitazioni. Oggi, in alcune regioni italiane, è tornato a splendere il sole, ma sarà una tregua poco duratura. Già da domani, infatti, sono previste precipitazioni su gran parte del paese.

Gli italiani, però, adesso sono curiosi di sapere che tempo farà a Natale. Nonostante manchi ancora un mese, già si inizia a pensare che cosa fare durante le festività natalizie. In caso di bel tempo, infatti, si possono organizzare anche gite fuori porta, altrimenti è consigliabile restare a casa e godersi il calore della propria famiglia e soprattutto del proprio tetto. Al momento le previsioni sono ancora molto contrastanti: c’è chi dice che nel mese di dicembre ci sarà un caldo anomalo con temperature di un grado superiore alla media stagione, chi invece dice che ci sarà freddo e gelo. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: Meteo, l’inverno arriva in anticipo: le previsioni di Giuliacci

Parola agli esperti

Le previsioni meteo per Natale 2022 sono ancora abbastanza contrastanti. La prima proiezione autorevole è quella di Centro Europeo, che afferma che il mese di dicembre avrà temperature di due gradi superiori alla media stagionale su alcuni settori dell’Europa, in particolare Russia e Scandinavia, che sono conosciuti come “serbatoi di freddo”. Se tale previsione dovesse essere confermata, in Italia avremo un aumento di un grado rispetto alla temperatura media stagionale.

Il meteorologo Giuliacci, sul suo sito, aggiunge che “le piogge, e quindi anche la materia prima per la neve, non dovrebbero mancare, e anzi al Sud e in ampi settore del Centro, è probabile che dicembre 2022 risulti anche più piovoso del normale”. Una bella notizia per gli amanti degli sport invernali, che potranno così divertirsi in montagna. Giuliacci poi chiosa: “Più difficile, sebbene comunque possibile, che la neve riesca invece a spingersi fino in pianura, se non in alcune brevi fasi che coinvolgeranno comunque regioni non molto ampie. Insomma, è probabile che si arrivi a un Natale imbiancato in montagna, mentre nelle grandi città le possibilità di vedere qualche fiocco già a dicembre sono più risicate“.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure