Salsa al pomodoro. I preparati al sugo sono usati dalla maggior parte degli italiani. Molti si stufano di cucinare e ricorrono al preparato per pranzo o per cena. Non tutte le salse al pomodoro, però, sono buone. La rivista tedesca Oko Test, infatti, ha scoperto che molte contengono, oltre ad un’elevata quantità di sale, che può essere dannosa per la salute, anche presenza di micotossine. Solo alcune marche sembra siano risultate buone. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Coppa e Salame ritirati dai supermercati per salmonella e listeria
Salsa al pomodoro, fate attenzione: cosa hanno scoperto
Siamo sicuri che molti di voi comprano il preparato al sugo perchè si stufano di cucinare e vogliono un’alternativa veloce e allo stesso tempo ottima. Il sapore di alcuni preparati è senza dubbio buono, ma ci sono alcuni che possono essere dannosi per la salute. La rivista Oko Test, infatti, ha condotto un test sui sughi pronti, analizzando ben ventuno marchi di salse di pomodoro pronte in barattolo o in cartone. La rivista ha valutato il contenuto di sale, la provenienza dei pomodori e la presenza di muffe.
Il risultato è stato a dir poco scioccante. Su ventuno marchi, solo alcuni risultano ad un buon livello. Tutti gli altri non andrebbero acquistati. Alcuni, ad esempio, contengono un’elevata quantità di sale, che, come sappiamo, aumentano il rischio di sviluppare malattie croniche come ipertensione e obesità. Su ventuno marchi, ben quattordici contenevano un’elevata quantità di sale.
Altri, invece, contenevano addirittura muffe e micotossine. In questo caso, la rivista ha sottolineato che il livello di micotossine non superano i limiti di legge, ma di sicuro non sono salutari per la nostra salute. La rivista ha condotto uno studio anche sulla provenienza dei pomodori, sottolineando come alcuni preparati non contengono la dicitura. È importante sapere da quale filiera provengono i pomodori, perchè molti di questi potrebbero provenire dalla Cina. (Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: Nuovo allarme alimentare, ritirati lotti di cozze: “Rischio microbiologico”
Quale acquistare
La rivista Oko Test ha concluso il test sulla salsa al pomodoro mostrando i risultati. Tra le marche migliori del test, considerando i livelli di sale e di micotossine, ci sono La Selva e Rapunzel, ma anche Lidl. Non escono bene dal test, invece, Barilla e Knorr, che ottengono una valutazione rispettiva di “insufficiente” e “sufficiente”. La marca di salsa al pomodoro totalmente bocciata dal test è Alnatura bio.