
In Vaticano sono in corso i preparativi per il rientro di Papa Leone XIV nel Palazzo apostolico. Dopo mesi di lavori e interventi interni, emerge una scelta precisa: il Pontefice non alloggerà nel tradizionale Appartamento pontificio, ma in una soluzione diversa, collocata nella parte alta dell’edificio.
La nuova sistemazione, descritta come più riservata e funzionale, è stata predisposta attraverso ristrutturazioni che hanno interessato impianti e ambienti. La decisione si inserisce nel percorso di definizione dell’organizzazione logistica del pontificato.

Leone XIV e la residenza nel Palazzo apostolico: dove vivrà
Secondo quanto ricostruito, Robert Francis Prevost rientrerà nelle prossime settimane nel Palazzo apostolico vaticano senza però occupare l’Appartamento pontificio storico. L’alloggio individuato si trova tra la Terza Loggia (da cui il Papa si affaccia per l’Angelus) e la copertura dell’edificio.
Si tratta di un piano autonomo, poco percepibile dall’esterno, riconoscibile per alcune piccole finestre che sporgono al di sopra delle cornici delle finestre principali. In ambito vaticano questi spazi vengono indicati come “soffittoni”, ambienti nati come locali di servizio e successivamente adattati a piccoli appartamenti.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva