Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Scelta senza precedenti”. Papa Leone ora vive così: la decisione del pontefice

Palazzo apostolico: esterno e contesto della nuova residenza scelta da Papa Leone XIV

In Vaticano sono in corso i preparativi per il rientro di Papa Leone XIV nel Palazzo apostolico. Dopo mesi di lavori e interventi interni, emerge una scelta precisa: il Pontefice non alloggerà nel tradizionale Appartamento pontificio, ma in una soluzione diversa, collocata nella parte alta dell’edificio.
La nuova sistemazione, descritta come più riservata e funzionale, è stata predisposta attraverso ristrutturazioni che hanno interessato impianti e ambienti. La decisione si inserisce nel percorso di definizione dell’organizzazione logistica del pontificato.

Finestre e mansarda del Palazzo apostolico: gli ambienti scelti da Papa Leone XIV

Leone XIV e la residenza nel Palazzo apostolico: dove vivrà

Secondo quanto ricostruito, Robert Francis Prevost rientrerà nelle prossime settimane nel Palazzo apostolico vaticano senza però occupare l’Appartamento pontificio storico. L’alloggio individuato si trova tra la Terza Loggia (da cui il Papa si affaccia per l’Angelus) e la copertura dell’edificio.

Si tratta di un piano autonomo, poco percepibile dall’esterno, riconoscibile per alcune piccole finestre che sporgono al di sopra delle cornici delle finestre principali. In ambito vaticano questi spazi vengono indicati come “soffittoni”, ambienti nati come locali di servizio e successivamente adattati a piccoli appartamenti.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure