
Sciopero aerei mercoledì 29 ottobre, fate attenzione: ecco gli orari garantiti dei voli – Mercoledì 29 ottobre si annuncia come una giornata difficile per chi dovrà viaggiare in aereo. È in programma un grande sciopero del trasporto aereo che coinvolgerà sia il personale di terra che quello di volo di diverse compagnie e aeroporti italiani. Una mobilitazione che potrebbe provocare ritardi e cancellazioni per l’intera giornata, con pesanti ripercussioni su Milano Linate, Malpensa e sugli scali collegati ai voli internazionali operati da Air France, Klm e Vueling.

Sciopero aerei mercoledì 29 ottobre, fate attenzione: ecco gli orari garantiti dei voli
L’agitazione, che nasce da una serie di vertenze aperte sul rinnovo dei contratti e sulle condizioni di lavoro, arriva in un momento di forte tensione nel settore, tra rivendicazioni sindacali e proteste per la perdita di diritti e tutele. E mentre i sindacati promettono di andare avanti, l’Enac invita i passeggeri a informarsi in anticipo sui propri voli e a non sottovalutare i disagi.

Gli orari dello sciopero e le fasce garantite
Lo sciopero del trasporto aereo del 29 ottobre è stato proclamato da diverse sigle sindacali — sia confederali che di base — e sarà articolato su più fronti.
- A Milano Linate e Malpensa si fermeranno per 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59, i lavoratori delle società di handling e il personale della Swissport Italia e della Dussmann Service, quest’ultima responsabile delle pulizie aeroportuali.
- Nella stessa giornata si fermeranno anche i dipendenti di Air France e Klm, ma per sole quattro ore, dalle 12:00 alle 16:00.
- A incrociare le braccia saranno inoltre piloti e assistenti di volo della compagnia Vueling Airlines, dalle 13:00 alle 17:00.
Come ricorda l’Enac, durante gli scioperi devono essere sempre rispettate le fasce orarie di tutela, in cui i voli devono comunque essere garantiti: dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. In questi orari, salvo eccezioni tecniche o operative, i passeggeri dovrebbero poter partire regolarmente.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva