
Si sente male dopo un aperitivo, ricoverato in gravi condizioni: il sospetto atroce – Doveva essere una serata normale, un aperitivo in compagnia, qualche chiacchiera e nulla più. Invece, poche ore dopo, un uomo di 50 anni di Canicattì si è sentito improvvisamente male, fino a richiedere un ricovero d’urgenza. Oggi si trova nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, in condizioni gravi. Il sospetto che aleggia sul caso è tra i più temuti quando si parla di intossicazioni alimentari: botulismo.

Si sente male dopo un aperitivo, ricoverato in gravi condizioni: il sospetto atroce
Secondo le prime ricostruzioni, il malore sarebbe sopraggiunto dopo un aperitivo consumato in un locale della città insieme a un gruppo di amici. I medici hanno ipotizzato un possibile caso di botulismo, una forma di intossicazione rara ma estremamente seria, causata da tossine batteriche. Altri quattro partecipanti alla stessa serata hanno accusato disturbi, ma le loro condizioni non destano particolare preoccupazione e sono costantemente monitorate.

Scattano i controlli sanitari e le indagini
L’Asp di Agrigento ha immediatamente attivato il protocollo sanitario previsto in situazioni di questo tipo. Sono in corso verifiche approfondite per ricostruire la catena alimentare, individuare i prodotti consumati e risalire alla possibile origine dell’intossicazione. Parallelamente, anche i Carabinieri stanno raccogliendo testimonianze e accertando le circostanze della serata, per chiarire eventuali responsabilità e garantire la sicurezza pubblica.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva