Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sparatoria a Cracovia, interviene Giorgia Meloni: “Ecco cosa faremo”

Sei morti, quindici feriti e una città sotto shock. La violenza ha colpito il cuore di Cracovia, trasformando uno dei luoghi più frequentati della città polacca in teatro di una tragedia che ha scosso l’intero Paese. Una sparatoria di eccezionale gravità, sulla quale le autorità stanno cercando di fare piena luce e che ha già provocato reazioni ai massimi livelli istituzionali. Le prime dichiarazioni del governo hanno aggiunto un elemento particolarmente inquietante: l’attenzione degli investigatori si concentra anche sulle presunte convinzioni ideologiche dell’uomo indicato come responsabile.

La vicenda ha assunto rapidamente una dimensione nazionale. Il primo ministro Donald Tusk ha parlato apertamente di terrorismo, sottolineando la gravità senza precedenti dell’accaduto. Intanto, da Roma sono arrivati i messaggi di cordoglio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro degli Esteri Antonio Tajani, mentre a Cracovia è stato proclamato il lutto cittadino.

Sparatoria a Cracovia, il bilancio sale a sei morti

L’attacco è avvenuto sabato pomeriggio nella Piazza del Mercato principale di Cracovia, uno dei luoghi simbolo della città, frequentato quotidianamente da residenti e turisti. Secondo le ricostruzioni riportate, un uomo avrebbe aperto il fuoco indiscriminatamente da un’automobile, provocando una strage nel centro cittadino.

Il bilancio iniziale parlava di cinque morti e sedici feriti, ma con il passare delle ore il numero delle vittime è salito a sei, mentre i feriti risultano quindici. Una tragedia che ha richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei soccorritori.

Particolarmente delicata anche la fase dell’intervento della polizia. Mentre gli agenti cercavano di fermare il presunto responsabile, l’uomo avrebbe aperto il fuoco contro di loro, ferendo due poliziotti. Uno dei due verserebbe in gravi condizioni. Gli agenti hanno risposto agli spari, colpendo il sospettato, successivamente identificato come cittadino polacco e trasportato in ospedale.

Le circostanze dell’accaduto sono ancora oggetto di accertamento. Come riporta Il Messaggero, la sparatoria ha provocato una forte reazione delle istituzioni polacche, che stanno seguendo da vicino gli sviluppi dell’indagine e le condizioni delle persone coinvolte.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure