Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Stanchezza, vomito, dolori”. Per 20 anni vive con questi sintomi, poi la diagnosi choc: ecco cosa aveva

Per oltre vent’anni, una giovane donna statunitense ha vissuto una sofferenza cronica caratterizzata da stanchezza, vomito e dolori diffusi. I medici, nel corso degli anni, hanno attribuito questi sintomi a disturbi psicologici come ansia e depressione, ritardando così l’identificazione della reale patologia.

Leggi anche: Al Bano, arriva il gesto per la famiglia del bosco: cosa è successo

Diagnosi e sintomi della sindrome di Ehlers-Danlos

Sintomi persistenti e diagnosi errate: una lunga attesa

La paziente, oggi 28enne e madre di due figli, ha raccontato: “Il mio dolore è stato sottovalutato, sono stata trattata come se fossi una tossica che voleva le medicine. Ho iniziato a mettere in dubbio la mia salute mentale”. I primi segnali si erano manifestati già dall’età di 9 anni, quando le fu prescritto un antidepressivo. Solo nell’aprile 2024, a seguito di un rapido peggioramento con perdita di peso e malnutrizione, una risonanza magnetica ha rilevato una grave lassità dei legamenti cranio-cervicali, condizione che metteva a rischio la stabilità della colonna vertebrale.

Risonanza magnetica della colonna cervicale

Il caso clinico di Katlyn Brooks

La protagonista della vicenda, Katlyn Brooks, residente in Michigan, ha vissuto una condizione di instabilità cranio-cervicale che, come da lei stessa riferito, le dava la sensazione che la testa potesse “cadere come fosse una bambola: bastava un movimento brusco per causare la disarticolazione del cranio dalla colonna vertebrale”. Poi, dopo tanti anni, è arrivata la diagnosi.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure