Terremoto a Cosenza
La prima scossa, rilevata dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha interessato una vasta area, coinvolgendo diversi comuni nel raggio di 20 km, tra cui Mangone, Cellara, e Rogliano, per una popolazione complessiva di oltre 184.000 abitanti fino a 20 km dall’epicentro, come rileva l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. La città più grande coinvolta è Cosenza, a circa 13 km da Mangone, comune nel cuore del Savuto. Dopo la prima, l’INGV ha registrato una seconda scossa, meno intensa, di magnitudo 2.0. È stata rilevata all’1,16 con epicentro a 4 chilometri a Est di Mangone. L’Ingv ha rilevato anche la profondità del sisma: 19 km dalla superficie terrestre. Non si segnalano danni significativi al momento, ma le autorità continuano a monitorare la situazione per eventuali aggiornamenti o repliche. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Il famoso cantante italiano in ospedale: cosa è successo
🔴🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.2 ore 00:54 IT del 29-11-2024 a 2 km E Mangone (CS) Prof= 19.5 Km #INGV_40949681 https://t.co/9rg7ZJzYBe https://t.co/lBo8BvpRZ3
— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 29, 2024
Sui social gli utenti raccontano di essere stati svegliati dalla scossa “molto forte” mentre stavano dormendo, alcuni cittadini sono anche scesi in strada. C’è chi dice di averla sentita fino a Catanzaro, a Lamezia Terme e a Vibo Valentia.
Tra i diversi i commenti di chi ha vissuto il sisma: “un boato“, “una bella botta”. E poi c’è chi si domanda: “Perché sempre di notte?“.