
🔴 #Terremoto M 2.8 – Costa Garganica (FG)
— Tellus Project (@TellusTerremoti) December 26, 2025
26 dic 2025 – ore 05:09 italiane (04:09 UTC)https://t.co/eLQZ6yglZL
Terremoto nel mare Adriatico: dove è avvenuto
Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il primo evento è stato registrato a pochi chilometri dal Lago di Lesina, mentre la seconda scossa ha avuto epicentro a circa cinque chilometri dalle Isole Tremiti.
L’epicentro complessivo della sequenza è stato individuato nel mare Adriatico, al largo della costa garganica, in Puglia, a circa dodici chilometri da Lesina. Una zona nota agli studiosi per la presenza di strutture tettoniche attive, capaci di generare eventi sismici generalmente di bassa o moderata intensità. Anche in questo caso, la distanza dalla costa e la limitata energia rilasciata hanno fatto sì che il terremoto non producesse effetti dannosi.

Terremoto in Puglia: due lievi scosse nel Gargano
Le autorità e gli enti di monitoraggio hanno immediatamente escluso danni a persone o cose. La popolazione, in larga parte abituata a episodi di questa entità, ha continuato la mattinata senza particolari disagi. Resta però l’attenzione verso un’area che, dal punto di vista geologico, rappresenta uno dei punti più sensibili del territorio nazionale, soprattutto per la sua posizione tra terra e mare.