
Nella serata di martedì 20 gennaio 2026 una scossa di terremoto è stata chiaramente percepita dalla popolazione in diversi centri del centro Italia. L’evento, avvenuto poco prima dell’ora di cena, ha generato momenti di apprensione tra i residenti della zona e ha mosso l’amministrazione circa la chiusura delle scuole. Cosa succede.

Terremoto nel Frusinate: scossa di magnitudo 3.3 avvertita in serata
Il Terremoto è stato registrato nella zona della Ciociaria, in provincia di Frosinone. Secondo le rilevazioni degli strumenti, il sisma ha raggiunto una magnitudo 3.3 ed è stato registrato dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma. L’epicentro è stato individuato circa tre chilometri a sud-est di Veroli, nel territorio del Frusinate, con una profondità ipocentrale di circa 10 chilometri.

Dati INGV sul sisma in Ciociaria
I dati ufficiali diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia indicano che il terremoto è stato localizzato alle coordinate geografiche 41.6673 di latitudine e 13.4325 di longitudine. Per intensità, la scossa è stata paragonata a quella registrata poco prima in Valle d’Aosta, anch’essa avvertita dalla popolazione locale.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva