Una forte scossa di terremoto ha interessato oggi, mercoledì 21 giugno 2023, l’Emilia Romagna. L’Ingv ha rilevato due importanti scosse nella zona. Il terremoto è stato distintamente avvertito dalla popolazione poco prima delle 9.30, altre scosse di minore intensità sono state registrate dai sismografi poco prima nella stessa area. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Maturità, ecco le tracce della prova di italiano
Leggi anche: “Non mi sento bene”: beve un bicchiere d’acqua, poi la tragedia
Terremoto Castellarano nella mattinata di oggi 21 giugno 2023
Secondo i rilievi dell’Ingv , la scossa ha avuto epicentro nella città di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, non lontano da Modena. Il terremoto è stato registrato dall’Ingv alle ore 09:25 con epicentro a 4 chilometri dal centro di Castellarano. L’ipocentro del fenomeno sismico invece è stato individuato a una profondità di circa 27 chilometri. Hanno avvertito la scossa, oltre agli abitanti della città di Castellarano, anche i comuni di Prignano sulla Secchia, Serramazzoni, Sassuolo e Fiorano modenese, tutti in provincia di Modena. Un’altra scossa di magnitudo 2.1, è stata registrata dai sismografi dell’Ingv alle ore 9.27. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Rocco Siffredi su Maria Sofia: “Ecco com’è sul set, lei non s***”
Leggi anche: Pensioni, la fantastica notizia poco fa: manca pochissimo
Altri terremoti in Emilia
La scossa di questa mattina è stata proceduta e seguita da altri terremoti di intensità minore registrati nella stessa area e in alcuni casi con lo stesso epicentro. La terra ha tremato più volte in Emilia questa mattina. Poco dopo le 8, una scossa di magnitudo 2.2 ha colpito la stessa Castellarano mentre pochissimi minuti prima una scossa più intesa, di magnitudo 3, è sta localizzata invece con epicentro nella vicinissima città di Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena. Anche a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, ha tremato la terra con una scossa di magnitudo 2.1. La stesa Castellarano infine era stata colpita da una scossa di terremoto anche stanotte, un sisma di magnitudo 2.4 registrato alle 2 e mezza della notte tra martedì e mercoledì, fa sapere fanpage.it.